Mauro Camponeschi. Silenzi

Mauro Camponeschi. Nulla la turba. Così enorme che uno non si stanca a guardarla, 2013. Tecnica mista, cm 40-80

 

Dal 06 Maggio 2016 al 15 Maggio 2016

Roma

Luogo: Galleria Talentart

Indirizzo: via Ferdinando Martini 7

Orari: martedì - venerdì 17-20; sabato 10-13 / 17-20; domenica 10-13

Sito ufficiale: http://www.maurocamponeschi.com



Rassegna di opere pittoriche dell’artista Mauro Camponeschi
 dal titolo “Silenzi”. Il tema è il tempo e il silenzio, una ricerca compositiva tra disegni preparatori, schizzi, modelli, analisi dei dettagli e segni in grado di rappresentare un linguaggio unico, armonico ed originale.

Le opere in esposizione sono trentuno, eseguite con varie tecniche dall’olio su tela all’acrilico, alla china nera su carta e all’assemblaggio polimaterico; il percorso si articola intorno all’evocazione del silenzio con descrizioni figurative e astrazioni capaci di introdurre lo spettatore in una atmosfera quasi sospesa, con torri-faro che attraversano il mare e il cielo in cerca di equilibrio e pace.

Le immagini hanno sempre un valore narrativo, in questa successione di emozioni lo spettatore è sollecitato a trovare le proprie storie, a lasciarsi coinvolgere da orizzonti ampi e spazi aperti al fine di cercare il proprio personale approdo. La ricerca cromatica e i diversi materiali utilizzati (dalla carta al legno, dalla iuta a sottili strisce di travertino, da sassi piatti a colori e colle) accompagna la proposta espositiva con delicata trasparenza senza mai essere eccessiva, invasiva, scontata e illusoria. L’osservazione è costantemente aperta ad un gioco di rimandi e di memorie che incoraggiano la curiosità verso percorsi di libertà e di pensiero mai banali e mai casuali.

Il tempo che si percepisce nei leggeri fogli che attraversano le tele e nelle lacerazioni della carta e dei disegni presenti nelle composizioni è un tempo presente, è una consapevolezza, uno stato di fatto che non intende fermare il suo scorrere, tuttalpiù vuole semplicemente contemplare e assecondare il suo procedere, è come se la ricerca della bellezza e la sua affermazione possano in qualche misura esorcizzare il passaggio delle ore e dei giorni.  Il silenzio e il tempo fisico si accompagnano al silenzio e al tempo interiore con una naturale leggerezza che amplifica il risultato finale lasciando ad ognuno la possibilità di scegliere il proprio spazio immaginario, la propria meraviglia.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI