Mauro Molle. Armonia di equilibri impossibili
Mauro Molle, Atterraggio, 2015, olio su tela
Dal 15 September 2016 al 29 September 2016
Roma
Luogo: Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Indirizzo: via Macedonia 12
Orari: lun-sab 10,30-13 / 15,30-19,30
Curatori: Francesco Ciaffi
Enti promotori:
- Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 7802620
E-Mail info: info@edarcom.it
Sito ufficiale: http://www.edarcom.it
Giovedì 15 settembre 2016 alle 17, presso la galleria d’arte Edarcom Europa in via Macedonia 12/16 a Roma, sarà inaugurata la mostra personale “Armonia di equilibri impossibili” dell’artista Mauro Molle, giovane pittore romano.
Come ha osservato Ennio Calabria “Nelle recenti opere di Molle, una sorta di trappola lignea condiziona pesantemente le libere scelte delle coscienze individuali, con la stessa evidenza con cui, in altro tempo, la trappola di marmo condizionava i cosiddetti “prigioni” di Michelangelo. Tuttavia questa gabbia lignea, se da un lato si pone come architettura che limita la libertà, dall’altro lato e nel contempo, si propone come sponda che consente ancora ai poveri resti di umanità il gioco della vita, nello stesso modo in cui la sponda consente il gioco del biliardo”.
In un altro scritto, la critica Romina Guidelli, da anni attenta osservatrice della ricerca di Molle, osserva che “I muscoli e i tendini, membra squisitamente realistiche nella pittura dell’artista, significano corde e fili nel concetto che vuole esprimere: dipingere frammenti di Forza. Così, dalla bellezza anatomica e carnale che Molle ha sempre dato al corpo, inteso come intero, la sua attenzione s’intensifica sulle parti: la morfologia muscolare e la superficie delle vene, artefici e protagonisti di una pittura che ritrae la danza degli arti come scheggia d’istante: dal ritmo sincopato, all’infinito abbandono. L’armonia dell’insieme viene dunque interrotta e ogni singola “parte” amputata ed esposta al pubblico, acquista ruolo autoreferenziale mentre si concede al giudizio nuda e carica di vitalità.”.
Mauro Molle, nato a Roma nel 1977, comincia ad esporre giovanissimo alla fine degli anni ’90. Oltre al linguaggio pittorico porta avanti una costante ricerca sull’incisione. Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero dove i suoi lavori sono trattati stabilmente dalla Le Dame Art Gallery di Londra e dalla Domus Art Gallery di Atene.
La mostra, curata da Francesco Ciaffi, sarà visibile fino al 29 settembre.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro