MAXXI | Gli appuntamenti

Installazione HELP realizzata da Maria Cristina Finucci, Basilica Giulia - Foro Romano, Roma, vista dal drone

 

Dal 17 Maggio 2022 al 19 Maggio 2022

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Con talk, incontri e approfondimenti su architettura e letteratura, e l’inaugurazione della prima retrospettiva in Italia dedicata al duo artistico Maria Klonaris e Katerina Thomadaki, si apre dal 17 al 19 maggio, una nuova settimana di appuntamenti al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, tutti ad ingresso gratuito

Martedì 17 maggio
 la videogallery del Museo presenta Klonaris/Thomadaki Corpi in rivolta (fino al 19 giugno) powered by Fondazione in Between Art Film, a cura diGiulia Simi, la prima retrospettiva in Italia dedicata al duo artistico, con una selezione di diciassette opere, dagli anni Settanta ad oggi, che restituisce l’essenza della loro ricerca. 

Nella stessa giornata, alle 16.30 (sala Carlo Scarpa), appuntamento con 19322022: 90 anni di Archivi per progettare il futuro. In occasione della XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura dal tema La dimensione umana, il Museo, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a. e l’Ordine degli Architetti di Roma, organizza un evento per riflettere sull’evoluzione urbanistica e architettonica del quartiere Flaminio di Roma, dal Piano Regolatore Paesaggistico del 1932 ai grandi progetti di sostenibilità e innovazione che le due istituzioni hanno sviluppato. Il programma completo è disponibile su https://www.maxxi.art/events/90-anni-di-archivi-per-progettare-il-futuro/.

Sempre il 17 maggio, alle 18.30, l’auditorium del MAXXI ospita la presentazione di Maria Cristina Finucci HELP,il libro di Giuseppe Barbieri e Silvia Burini che racconta come l’opera dell’artista sia capace di parlare alla nostra coscienza collettiva. Una missione che, attraverso azioni e narrazioni orientate alla sostenibilità, fornisce una visione diversa per far fronte a modelli economici ormai superati. Introdotti da Margherita Guccione, Coordinatrice Grande MAXXI, intervengono insieme agli autori - rispettivamente Professore ordinario di Storia dell’arte moderna e Professoressa di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia - l’artista architetto e designer Cristina FinucciStefano Chiodi, storico dell’arte, critico e curatore dell’Università Roma Tre e Barbara Jatta, Direttrice Musei Vaticani. In collaborazione con Rizzoli.

Mercoledì 18 maggio
 alle 18.00, il talk Ostia. Architettura e città in cento anni di storia (sala Carlo Scarpa)offreuna sintesi critica originale su opere e fasi storiche poco note a cento anni dalla stesura del primo piano regolatore di OstiaLa ricorrenza del centenario è stata celebrata con un Convegno, i cui contributi sono raccolti nel numero monografico del Bollettino d’Arte, a cura di Micaela Antonucci, Luca Creti e Fabrizio Di Marco, che è alla base di questo appuntamento. Intervengono Federica Galloni, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, Giorgio Ciucci,Università degli Studi Roma Tre, Daniela Esposito, Sapienza Università di Roma, Alessandra Jatta. In collaborazione con Bollettino d’Arte e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – Ministero della Cultura.

Giovedì 19 maggio
 alle 18.00, in programma una lectio magistralis con Jeanne Gang, un incontro speciale con una delle protagoniste della mostra BUONE NUOVE donne in architettura (auditorium del MAXXI, evento in inglese con traduzione simultanea disponibile). Conosciuta per un approccio curioso e lungimirante al design che dispiega nuove possibilità tecniche e materiali ed espande il ruolo attivo dei designer nella società, l’architetto americano crea luoghi sorprendenti che collegano le persone tra loro, con le loro comunità e con l’ambiente.Intervengonocon la GangAnna Irene Del Monaco, Consigliera OAR, Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana, Facoltà di Architettura Sapienza, Elizabeth Rodini, Ph.D., Director (Interim) American Academy in Rome, Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, Maria Claudia Clemente, architetto, Studio Labics. In collaborazione con l’American Academy di Roma, la Casa dell’Architettura e l’Ordine degli Architetti di Roma.

La settimana di incontri si conclude, giovedì 19 maggio alle 18.30, con la presentazione di Quando abbiamo smesso di capire il mondo, l’appassionante e singolare librodi Benjamín Labatut (sala Carlo Scarpa).Il rapporto tra la scienza e le differenti forme della creatività in cinque racconti legati da un filo conduttore: il prezzo che paga lo scienziato per aver guardato dentro l’abisso che è riuscito a svelare. Introduce Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte, ed insieme all’autore, interviene Marco Cattaneo, Direttore Le Scienze.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI