Maxxi Re-evolution
© Ph. Francesco Radino | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Dal 5 May 2017 al 6 May 2017
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: Dal martedì al venerdì 11-19; Sabato 11-22; Domenica 11-19. La biglietteria chiude un'ora prima
Enti promotori:
- MiBACT
- Enel
- Regione Lazio
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/
Il museo progettato da Zaha Hadid si trasforma e ricrea i suoi spazi, a partire dalla collezione permanente, aprendosi ancora di più alla città con tante novità nella sua offerta culturale e nei servizi.
Il nuovo allestimento della collezione, i cui spazi si triplicano, si intitola The Place To Be e inizia dalla piazza Alighiero Boetti, animata da tre nuove grandi installazioni: Mareo Merz di Elisabetta Benassi, Anima di Mircea Cantor e Winter Moon di Ugo Rondinone, e prosegue nelle Gallerie 1 e 2. La piazza diventa così tutt’uno con gli ambienti interni, a partire dalla lobby dove una reading room introduce alla collezione e ospita gli incontri con gli artisti, mentre uno spazio dedicato all’Archivio degli incontri internazionali d’arte rende più accessibile il patrimonio documentario del museo. Inoltre una videogallery presenterà in modo permanente monografie, retrospettive e rassegne.
La rivoluzione del MAXXI passa anche attraverso il ripensamento degli spazi interni di accoglienza, a partire da Typo, la nuova caffetteria-bookshop, che si sposta in quella sala delle ex caserme conservata dal progetto di Zaha Hadid che, con i suoi accessi su via Guido Reni, crea un nuovo ingresso alla hall del museo, e consente il recupero della facciata della palazzina preesistente alla costruzione del museo.
Inaugurazione venerdì 5 maggio h.19.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro