Miltos Manetas. Blackberry Paintings

Miltos Manetas. Blackberry Paintings

 

Dal 22 Novembre 2012 al 22 Novembre 2012

Roma

Luogo: Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia

Indirizzo: Borgo S. Spirito 2

Orari: 18.30

Curatori: Valentina Ciarallo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 68210854

E-Mail info: info@giubilarte.it


S P I R I T O DUE è il progetto ideato e curato da Valentina Ciarallo presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia in Roma e promosso da Giubilarte Eventi in collaborazione con  Poste Italiane ed Enel. S P I R I T O DUE coinvolge gli artisti più significativi nel panorama creativo nazionale e internazionale, mettendoli a confronto con uno spazio espositivo di assoluto valore storico artistico (il complesso ospedaliero risale al 727 d.C. ed è stato definito nel suo aspetto attuale monumentale nella seconda metà del Quattrocento, sotto Papa Sisto IV). Ogni artista è chiamato a realizzare un progetto strettamente connesso allo spazio e alla sua storia utilizzando i vari linguaggi dell’arte contemporanea. Una riflessione sul rapporto fra la persistenza dei valori del passato e la proposta viva di quelli del presente. La durata delle iniziative, che assumono un carattere prevalentemente performativo, si concentra nell’arco di poche ore ed è questa una delle peculiarità che rende unico il format diS P I R I T O DUE. 

Il secondo appuntamento del 2012 è affidato all’artista Miltos Manetas, figura di spicco della scena artistica internazionale il cui lavoro esplora la rappresentazione e l’estetica dei nuovi media. Manetas ha iniziato la sua ricerca come pittore di ritratti di quella che lui stesso definisce “la nuova aristocrazia”: macchine intelligenti come computer e apparecchi digitali. Nel 2000 fonda il movimento artistico Neen che esplora la nostra relazione con il computer e la rete, addentrandosi nel paesaggio psicologico creato dalle tecnologie informatiche. Nel 2009 dà vita al primo Padiglione dedicato a Internet alla 53° Biennale di Venezia. Dal 2011 dirige il progetto MACROeo / electronicOrphanage, “un’orfanotrofio elettronico per raccogliere idee nuove che sono in cerca di una famiglia di idee”, ospitato presso il museo MACRO di Roma. 

Per S P I R I T O DUE l’artista presenta per la prima volta la serie inedita di pittura “invisibile” dal titolo Blackberry Paintings, realizzata durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, in Italia, nella foresta amazzonica, in Israele e nel web. Manetas dipinge direttamente la realtà in maniera “invisibile” e innovativa, utilizzando uno dei mezzi di comunicazione attualmente più diffusi: il Blackberry.  Il gesto pittorico viene catturato dallo schermo del cellulare mostrandoci così una realtà “dipinta”. Una nuova forma di espressione artistica che viene amplificata attraverso le caratteristiche tecnologiche del mezzo. Gli esclusivi e monumentali spazi del Complesso Santo Spirito in Sassia offrono all’artista una scenografia ideale, unica e ricca di storia, nella quale ricreare la magia di una bottega d’artista rinascimentale.

Manetas utilizzerà i visitatori della mostra di S P I R I T O DUE come modelli per un nuovo Blackberry Painting, che verrà realizzato dall’artista dal vivo e che fungerà da ritratto di una Roma contemporanea.

Miltos Manetas (Grecia, 1964, vive e lavora tra Roma e New York).  Principali mostre personali: CAC Bukovje, Slovenia (2011); La Central, Bogota, Colombia (2010);PrimoPadiglione dedicato a Internet, 53. Esposizione Internazione d’arte, Venezia (2009); Galería Casado Santapau, Madrid, Spagna (2008); Blow de la Barra Gallery, Londra (2007); Galleria Yvon Lambert, New York (2006); Galleria Pack, Milano (2006); Sketch, Londra (2005); Galleria Cosmic, Parigi (2004); Galleria Gagosian, New York (2000). Principali mostre collettive: Galleria Luis Adelandado, Mexico City (2012); 54. Esposizione Internazionale d’arte, Venezia (2011); Museo Hendrik Christian Andersen, Roma (2011); MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma (2010); Galleria Rue du Mail.21, Brussel (2009), Commun Contemporary Art Center, Tolosa (2009); Gallerie Hyundai, Bejing e Seoul, (2008); Cycladic Museum, Atene, (2007); National Museum of Contemporary Art – EMST, Atene (2006); Biennale di Valencia, Valencia, (2005); Biennale di Praga, Praga, (2005); Hayward Gallery, Londra (2005); la terza Biennale di Seoul dedicata alla Media Art, Seoul, (2004); Palais de Tokyo, Parigi (2004); Biennale di Tirana, Tirana (2003); Whitney Biennal, New York, (2002); Musée d’art moderne de la ville de Paris, Parigi (2002); Deitch Projects, New York, (2001); Centre Pompidou, Parigi (2000).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI