Misericordiae Vultus - Dino Cunsolo. L'uomo e il divino come la materia e lo spirito

Misericordiae Vultus - Dino Cunsolo. L'uomo e il divino come la materia e lo spirito

 

Dal 14 Febbraio 2016 al 06 Marzo 2016

Roma

Luogo: San Silvestro al Quirinale

Indirizzo: via XXIV Maggio 10



È con una raffinata esposizione del Maestro Dino Cunsolo che inizia il progetto artistico ideato dall’associazione Kill the Pig in collaborazione con la Chiesa di San Silvestro al Quirinale e l'Ordine di San Martino. Attività, questa, che segna la prima e fondamentale tappa di un percorso che per l’intero Anno Giubilare vedrà la solenne Chiesa trasformarsi in funzione degli interventi di alcuni tra i più affermati artisti della scena contemporanea.

Porta il nome di “MISERICORDIAE VULTUS” la chiamata a cui ognuno degli artisti selezionati dovrà rispondere, concetto preso in prestito dall’ultima bolla papale che assume nel nostro operato i contorni di una vera e propria indagine tra i temi più intimi e critici dell’essere umano. Un luogo di forte spiritualità come la Chiesa di San Silvestro al Quirinale pronto ad accogliere e sostenere traduzioni artistiche di temi fondamentali come la misericordia, il perdono e la convivenza; ristabilendo, attraverso le più recenti discipline dell’arte, quel rapporto tra luogo di culto e arte che sembrava essersi affievolito nel tempo.

Primo tra gli artisti invitati è il Maestro Dino Cunsolo, che dal 14 di febbraio alle 16 presenterà in anteprima "L'uomo e il divino come la materia e lo spirito", plasmando ancora una volta la superficie del caolino bianco per far emergere dalla materia volti e figure di un “meraviglioso” barocco. Presenta sette opere legate alla misericordia corporale, sette alla misericordia spirituale ed un portale che ci consentiranno di entrare nella sua personale ricerca che conduce al punto di congiunzione tra l'uomo e il divino attraverso la materia e lo spirito. il racconto espositivo si completerà di alcune preziose creazioni pensate appositamente per la Chiesa di San Silvestro al Quirinale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI