Nel week-end l’arte si anima

Concerto ai Musei Capitolini, Roma

 

Dal 05 Gennaio 2019 al 06 Gennaio 2019

Roma

Luogo: Musei Capitolini / Museo di Roma

Indirizzo: piazza del Campidoglio 1

Curatori: Roma Tre Orchestra

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: Musei Capitolini: 1 euro, gratuito per i possessori della MIC Card. Museo di Roma: concerto gratuito per i Residenti e Città Metropolitana

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it



Si concludono le festività natalizie e anche la manifestazione Nel week-end l’arte si anima si congeda con un ultimo appuntamento in musica. L’evento promosso da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, andrà in scena sabato 5 e domenica 6 gennaio con un programma concertistico a cura di Roma Tre Orchestra che partirà dalla musica classica e operistica creata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart per arrivare ai brani tratti dalle migliori colonne sonore del cinema e al viaggio musicale per bambini tra le più apprezzate colonne sonore della Disney.

L’inizio è previsto per sabato 5 gennaio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) con i Musei Capitolini che, durante l’apertura straordinaria serale, faranno da scenario alle esibizioni dei giovani musicisti appartenenti alla Roma Tre Orchestra. Con la cifra simbolica di un euro o gratuitamente con la MIC Card il pubblico potrà apprezzare le magnifiche opere della collezione permanente e visitare le mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura, incontrando l’accompagnamento musicale dei brani di Wolfgang Amadeus Mozart negli spazi dell’Esedra di Marco Aurelio, del Palazzo Nuovo e della Sala Pietro da Cortona.
 
In particolare si comincerà alle ore 20.15 nell’Esedra di Marco Aurelio con l’esibizione dal titolo Mozart – Gala ai Musei Capitolini (in replica alle ore 23). Sotto la direzione del Maestro Luca IncertiFrancesca Bruno (flauto), Paolo Lamagna (fagotto), Andrea Puccetti (corno) e Marta Nizzardo (clarinetto) si alterneranno per restituire una selezione da concerti solistici per flauto, fagotto, corno e clarinetto. Alle 20.45 ci si potrà trasferire in Sala Pietro da Cortona, all’interno della Pinacoteca Capitolina, per ascoltare dalle voci soprano di Chiara Polese e Sofia Pezzi accompagnate al pianoforte da Massimiliano Tisano, le arie tratte dall’opera Don Giovanni. A seguire, alle ore 21.30, sarà Palazzo Nuovo a ospitare l’esibizione della Roma Tre Orchestra Ensemble composta da Francesca Bruno al flauto, Fiorela Asqeri al violino, Roberta Rosato alla viola e Alessandro Guaitolini alla viola che eseguirà il Quartetto con flauto in re maggiore K 285 e il Quartetto in do maggiore K 285b. Prima del gran finale nell’Esedra di Marco Aurelio, nuovo passaggio in Sala Pietro da Cortona alle ore 22.15 con Axel Trolese, il quale eseguirà al pianoforte la Sonata n. 11 in la maggiore K 331 e la Sonata n. 12 in fa maggiore K 332.
 
Dalla serata del sabato la musica riprenderà la mattina successiva con il consueto appuntamento domenicale. Il 6 gennaio, nel giorno della Befana, sarà il Museo di Roma ad accogliere le famiglie a passeggio per il centro proponendo il concerto Steam Quartet incontra Roma Tre Orchestra. La musica da cinema per tutte le età eseguito dal quartetto d’archi composto da Eunice Cangianello (violino I), David Simonacci (violino II), Lorenzo Rundo (viola) e Elisa Astrid Pennìca (violoncello). L’esibizione gratuita per i residenti a Roma e Città Metropolitana (è valida la tariffazione della prima domenica del mese) curata dalla Roma Tre Orchestra prenderà vita alle ore 11.30 e si rivolgerà al pubblico di ogni età proponendo loro i brani tratti dalle celebri colonne sonore dei capolavori del cinema classico come Scent of womanThe MissionLa stangataLa leggenda del pianista sull’oceanoMondo caneThe Lone RangerStar Wars e Dottor Zivago. Per i più piccoli il quartetto realizzerà, inoltre, un focus divertente e allegro dedicato alle note del cinema Disney con gli omaggi ai grandi classici dell’animazione come La Bella e la BestiaCenerentolaPinocchioAladdinIl libro della giungla Rapunzel
 
Nel week-end l’arte si anima è una manifestazione promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per RomaTeatro di RomaTeatro dell’OperaAccademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

PROGRAMMA EVENTI
 
Sabato 5 gennaio
MUSEI CAPITOLINI
A cura di Roma Tre Orchestra

ESEDRA DI MARCO AURELIO
Ore 20.15 e 23.00 –“Mozart – Gala ai Musei Capitolini”
Selezione da concerti solistici per flauto, fagotto, corno e clarinetto
ConLuca Incerti (Direttore), Francesco Bruno (flauto), Paolo Lamagna (fagotto), Andrea Puccetti (corno), Marta Nizzardo (clarinetto)
 
SALA PIETRO DA CORTONA
Ore 20.45  – Arie dall’opera Don Giovanni
ConChiara Polese (soprano), Sofia Pezzi (soprano), Massimiliano Tisano (pianoforte)

PALAZZO NUOVO
Ore 21.30 – Quartetto con flauto in re maggiore K 285Quartetto con flauto in do maggiore K 285b
ConRoma Tre Orchestra Ensemble – Francesca Bruno (flauto), Fiorela Asqeri (violino), Roberta Rosato (violino), Alessandro Guaitolini (violoncello)
 
SALA PIETRO DA CORTONA
Ore 22.15 – W. A. Mozart: Sonata n. 11 in la maggiore K 331; W. A. Mozart: Sonata n. 12 in fa maggiore K 332
ConAxel Trolese (pianoforte)

Domenica 6 gennaio ore 11.30
MUSEO DI ROMA
“Steam Quarte incontra Roma Tre Orchestra. La musica da cinema per tutte le età”
A cura di Roma Tre Orchestra
 
ProgrammaQuartetto d’archi con musiche da film (con focus sui film d’animazione Disney). C. Gardel: Por una cabeza (Scent of a woman, 1992); A. Menken, H. Ashman: Stia con noi (La Bella e la Bestia, 1991); M. David, J. Livingston, A. Hoffman: Bibbidi-Bobbidi-BooI sogni son desideri (Cenerentola, 1950), È una storia sai (La Bella e la Bestia, 1991), Una stella cade (Pinocchio, 1940), Il mondo è mio (Aladdin, 1992), La marcia del colonnello Hathi (Il libro della giungla, 1967), Ho un sogno anche io (Rapunzel, 2010); E. Morricone: Gabriel’s Oboe (The Mission, 1986); S. Joplin: The Entertainer (La stangata, 1973); E. Morricone: Playing Love (La leggenda del pianista sull’oceano, 1998); R. Ortolani, N Oliviero: More (Mondo cane, 1962); G. Rossini: Galop dal Guglielmo Tell (The Lone Ranger, 2013); J. Williams: May the force be with youStar Wars Recissional(Star Wars, 1977); M. Jarre: Somwhere My Love – Tema di Lara (Dottor Zivago, 1965).
ConEunice Cangianiello (violino I), David Simonacci (violino II), Lorenzo Rundo (viola), Elisa Astrid Pennìca (violoncello).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI