Nel week-end l'arte si anima - Apertura serale straordinaria dei Musei Capitolini

Nel week-end l'arte si anima 

 

Dal 04 Novembre 2017 al 04 Novembre 2017

Roma

Luogo: Musei Capitolini

Indirizzo: piazza del Campidoglio 1

Orari: dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

Enti promotori:

  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: € 1



Saranno la musica italiana e le innumerevoli sfumature delle sonorità mediterranee a inaugurare la prima apertura serale di novembre dei Musei Capitolini
Dopo aver attraversato il chiostro e i corridoi del Museo di Roma in Trastevere, l’iniziativa Nel week-end l’arte si anima si sposta in piazza del Campidoglio per proporre sabato 4 novembre, nella consueta fascia oraria dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro), un duplice spettacolo organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Ambasciata di Israele.

Protagonisti saranno i suoni mediorientali del compositore turco-israeliano Yinon Muallem e dei suoi due accompagnatori italiani Andrea Piccioni e Simone Pulvano. Nel loro spettacolo La melodia del ritmo andrà in scena un autentico viaggio musicale attraverso il quale si potranno scoprire ritmi, suoni e strumenti di culture a noi lontane. Allo stesso modo protagonisti saranno anche Simone Alessandrini e il gruppo di musicisti formato da Antonello Sorrentino, Federico Pascucci, Riccardo Gola, Riccardo Gambatesa. L’esibizione di sabato sarà l’occasione per la presentazione in anteprima di Storytellers, l’esordio discografico di Alessandrini, in uscita il 17 novembre per la Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma.

◉◉◉ PROGRAMMA di sabato 4 novembre ◉◉◉

Cambia il museo ma la formula vincente rimane sempre la stessa. Il biglietto del costo simbolico di un euro consentirà al pubblico di ammirare le straordinarie opere scultoree e pittoriche dei Musei Capitolini e assistere al seguente programma di spettacoli:

LA MELODIA DEL RITMO
A cura di Ambasciata di Israele
Ore 21.00 e 22.30 | Sala Pietro da Cortona
Con: Yinon Muallem (oud o liuto turco, voce, riqq, darbouka, bendir), Andrea Piccioni (tamburello, bendir, oval), Simone Pulvano (riqq, bendir, darbouka)

Il compositore e poli-strumentista di origine turco-israeliana Yinon Muallem, specializzato nei tamburi a cornice, a calice e nell’oud turco, si esibirà nella capitale accompagnato da un duo d’eccezione all’insegna della melodia del ritmo: Andrea Piccioni, artista che vanta importanti collaborazioni (Bobby McFerrin, Paul McCandless, Wu Man, Homayun Sakhi) ed è stato definito dalla rivista Musica Jazz un maestro assoluto dei tamburi a cornice; Simone Pulvano, punto di riferimento della capitale riguardo le percussioni arabe e direttore della Takadum Orchestra.
Il programma sarà articolato da composizioni per liuto, voce e percussioni tratte dal repertorio per ensemble di Muallem, in più si alterneranno momenti di composizioni per soli tamburi a cornice a cura di Piccioni.

SIMONE ALESSANDRINI – STORYTELLERS
A cura di Fondazione Musica per Roma
Ore 20.15, 21.45 e 23.15 | Esedra del Marco Aurelio
Con: Simone Alessandrini (sax alto e soprano), Antonello Sorrentino (tromba), Federico Pascucci (sax tenore), Riccardo Gola (basso e contrabbasso),Riccardo Gambatesa (batteria)
Ore 21.15 | Palazzo Nuovo
Con: Simone Alessandrini (sax alto e soprano), Riccardo Gola (contrabbasso)
Ore 22.45 | Palazzo Nuovo
Con: Simone Alessandrini (sax alto e soprano), Antonello Sorrentino (tromba)

Simone Alessandrini Storytellers è l’album di esordio del giovane sassofonista e compositore Simone Alessandrini. Un’opera prima in cui Alessandrini, al sax alto e soprano, è accompagnato da Antonello Sorrentino alla tromba, Riccardo Gola al basso elettrico, contrabbasso ed effetti, Riccardo Gambatesa alla batteria e Federico Pascucci, al sax tenore. Storytellers si compone di sette brani originali e fortemente evocativi che creano un’architettura complessa; un album decisamente ispirato, in cui i singoli brani sono tessere di un più ampio mosaico narrativo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI