Oltre Roma
© Franco Mazzucchelli
Dal 26 Novembre 2016 al 13 Gennaio 2017
Luogo: Palazzo Falconieri
Indirizzo: via Giulia 1
Orari: tutti i giorni 10-18
Curatori: Sabino Maria Frassà
Enti promotori:
- Istituto Balassi - Accademia d’Ungheria in Roma
- Fondazione Giorgio Pardi – progetto CRAMUM
- Ludwig Muzeum
- Studio Museo Francesco Messina
- Con il patrocinio di Comune di Roma
- Istituto Polacco di Roma
- Istituto Italiano di Cultura di Budapest
- Associazione per l’infanzia ASM
- Ama Nutri Cresci
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6889671
E-Mail info: accademiadungheria@gmail.com
Venerdì 25 novembre alle ore 19:30 presso l’Accademia di Ungheria in Roma sarà inaugurata la mostra internazionale “OLTRE ROMA” a cura di Sabino Maria Frassà, promossa dall’Istituto Balassi - Accademia d’Ungheria in Roma, dalla Fondazione Giorgio Pardi – progetto CRAMUM, in collaborazione con il Ludwig Muzeum e con lo Studio Museo Francesco Messina, con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Istituto Polacco di Roma, dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, dell’associazione per l’infanzia ASM e di Ama Nutri Cresci.
La mostra completa il progetto culturale OLTRE, partito da Budapest nel 2015 e giunto in Italia prima alla Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano e poi al Museo Garda di Ivrea.
Fino al 13 gennaio a Palazzo Falconieri saranno in mostra le opere di 22 artisti internazionali selezionati dal curatore, Sabino Maria Frassà. L’ospite d’onore con l’opera “Face XXXI “sarà l’artista polacca Magdalena Abakanowicz. Gli artisti ungheresi in mostra sono: Szilárd Cseke, artista a cui è stato dedicato il Padiglione Ungheria della Biennale di Venezia 2015, Andi Kacziba, scultrice tessile dell’opera “Altare della sterilità”, Zolt Asta, artista a cui è stato dedicato il Padiglione Ungheria della Biennale di Venezia 2013, Zoltán Tombor, fotografo di fama internazionale. Con loro, i giovani talenti ungheresi Dávid Merényi, Beáta Székely e Kamilia Kard. Sono italiani, invece, Eva Sorensen, artista a cui è stato dedicato il Padiglione della Biennale di Venezia del 1981 e che dal 1961 vive in Italia, Laura de Santillana, che partecipò alla Biennale di Venezia nel 2009, Alberto Di Fabio, a cui nel 2015 è stata dedicata anche una mostra personale al Macro di Roma, Elisabeth Scherffig (in Italia dal 1978) e Daniele Salvalai, artisti a cui Milano ha dedicato recenti monografie, HH LIM, artista cinese a Roma dal 1976, che partecipò alla Biennale di Venezia 2013, Franco Mazzucchelli, già alla Biennale di Venezia 1976, Raffale Penna, tra i più noti fiber-artist italiani, Luigi Presicce, tra i più noti performer italiani, Michele Volpe, artista visionario di Latina. In mostra, anche i giovani talenti italiani selezionati attraverso il premio Cramum: Paolo Peroni, Francesca Piovesan, Eracle Dartizio, Michele Fato.
Il 25 novembre sarà presentato anche il libro d’artista “OLTRE ROMA” curato da Sabino Maria Frassà con il supporto di Emiliano Biondeggi. Il libro – realizzato in 200 copie – racconta la storia dell’uomo contemporaneo grazie alle opere in mostra e ai testi di autori quali: Ágota Kristóf, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Svetonio, Mihály Váci, Valentino Zeichen e Attila József.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna