Ossessione dello sguardo

Italo Calvino

 

Dal 10 Settembre 2015 al 30 Settembre 2015

Roma

Luogo: MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5

Curatori: Renata Tartufoli

Telefono per informazioni: +39 06 49910365

E-Mail info: muslab@uniroma1.it

Sito ufficiale: http://www.luxflux.net/mlac/


Il proposito della mostra, curata da Renata Tartufoli, non è quello di mettere in relazione l’opera di Italo Calvino con dei fotografi per tentare d’illustrarne il contenuto; non è un tentativo d’accordare questi due medium, di metterli in armonia, ma di offrire alla riflessione dei visitatori una varierà di fotografie, appartenenti a dei generi differenti, partendo dal punto di vista calviniano sull’arte visiva e il posto ambiguo che l’autore di L’avventura di un fotografo accorda alla fotografia in particolare nel campo artistico. 

La mostra indica a che punto la soggettività e l’oggettività fotografiche siano mischiate e si fondano, che si tratti d’arte o di scienza, raggiungendo così il proposito letterario di Calvino che ha così bene accordato immaginario e realtà. Il proposito della mostra sarà di tentare di fare «la part des choses» tra la pluralità degli sguardi, sia dissociati sia mescolati, che animano l’opera di Calvino. 

La fotografia è dunque presentata nella varietà dei suoi aspetti, da un lato quelli che tendono all’obiettività e, dall’altra, quelli che rivendicano la soggettività. Le fotografie di Eugène Atget s’affiancano a quelle del dipartimento dell’ École Française di Roma e a quelle delle collezioni di fotografie scientifiche del Cnrs e dell’Institut Pasteur. Questa presenza della scienza si deve mettere in relazione con la formazione di Calvino, la madre botanica, diplomata in matematica e scienze naturali, il padre agronomo. L’influenza familiare ebbe certamente un ruolo importante nella sua tendenza alla sperimentazione. L’aspetto soggettivo della fotografia è rappresentato da opere contemporanee di varie tendenze. 

Saranno esposte le opere fotografiche di Eugène Atget, Bernard Plossu e Damien Darchambeau, per quanto riguarda la fotografia artistica; mentre per la fotografia scientifica avremo le collezioni del Cnrs Images, dell’Institut Pasteur Paris, e dell’École Française de Rome. 

INAUGURAZIONE UFFICIALE Giovedì 10 Settembre Ore 17.00 

Saluti del Presidente del Polo Museale Sapienza, prof.ssa Marina Righetti 
Saluti del Direttore del MLAC, prof. Giuseppe Di Giacomo 
Intervento del prof. Giorgio Patrizi sul tema "Calvino e la fotografia" 

Partecipanti che presentano la loro collezione di fotografie 
Médiathèque de l’architecture et du patrimoine 
Centre National de la Recherche Scientifique, Cnrs Images 
Institut Pasteur, Paris 
École Française de Rome, Archives archéologiques 

Fotografia artistica 
Eugène Atget 
Bernard Plossu 
Damien Darchambeau 

Catalogo editori, specialisti di Italo Calvino 
Perle Abbrugiati, Epifanio Ajello, PierPaolo Antonello, Pierluigi Basso Fossali, Andrea Del Lungo, Vincent D’Orlando, Eleonora Materazzo, Tiziana Pangrazi, Domenico Scarpa. 

Organizzazione 
Eleonora Roba, Valeria Muro,Viviane Chaudon, Giorgia Losio 

Scenografia 
Marinella La Rosa, Stefano Notargiacomo 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI