Out of focus

Out of focus. Il libro fotografico nelle collezioni della Galleria Nazionale, Roma

 

Dal 08 Marzo 2021 al 02 Maggio 2021

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00; ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Curatori: Anna Gorchakovskaya e Francesca Palmieri

Costo del biglietto: intero: € 10, ridotto: € 2

Telefono per informazioni: +39 06 32298221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com


La mostra Out of focus, a cura di Anna Gorchakovskaya e Francesca Palmieri, presenta per la prima volta una selezione di volumi dal fondo del libro fotografico, acquisito dalla Galleria Nazionale nel 2018 e composto da oltre 7.000 titoli.

In questo corpus sono stati individuati tre nuclei tematici attorno all’idea della donna come soggetto: le visioni frammentarie, i modi di occupare lo spazio, gli alfabeti alternativi.

Liberamente associate, queste immagini fotografiche creano intersezioni inedite e mettono in campo l’imprevisto, il fuori-scena, gli spazi in-between. I libri, in dialogo tra loro e con opere della collezione, suggeriscono un’esplorazione trasversale, dove l’archivio è dimora di storie e luogo per creare nuovi immaginari.

Out of focus
 prova a mettere a fuoco ciò che sfugge, che è sullo sfondo, che sta al margine, “un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza” così come lo definisce bell hooks.

Sono presenti in mostra le opere di Marina Abramović, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, André Breton, Alberto Burri, Carlo Lorenzetti, Anna Maria Maiolino, Man Ray, Paolo Meoni, Giulia Napoleone, Germano Olivotto, Pino Pascali, Giovanni Prini, Luca Patella, Mario Schifano, Ettore Spalletti, Dorothea Tanning, Bona Tibertelli De Pisis.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI