Paolo Bielli. Gli esiliati in cielo

Opera di Paolo Bielli

 

Dal 01 Febbraio 2018 al 24 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Monserratoarte900

Indirizzo: via di Monserrato 14

Orari: da lunedì a venerdì 16-20; sabato 10-13

Curatori: Roberta Giulieni, Vincenzo Mazzarella

Telefono per informazioni: +39 3286249024

E-Mail info: paolo.bielli@fastwebnet.it

Sito ufficiale: http://www.paolobielli.it/


Comunicato Stampa:
Il giovane artista, sovrappone disegni su carte veline a foto di personaggi d'altri tempi e paesaggi archeologici, come il respiro sofferto di un uomo. L'immagine predominante è sempre il pugile che alleggerito dalla carta tende a svanire.
Questa trasparenza crea altre forme, il fondo e il primo piano si fondono in uno scambio di ruoli, non si capisce più chi è il protagonista. Lo sfondo diventa il primo piano e il primo piano si allontana.
Non è la prima volta che Paolo Bielli mette a confronto la lotta del pugile con la lotta dell'artista, che in questi ultimi lavori si svolge tra i resti di pavimenti antichi o di affreschi che sembrano riprendere vita dalle macerie e rigenerarsi, compresi di innumerevoli goccioline di sudore che il maestro sapientemente imprime in materie leggere e piene di luce.
L'impatto irruente, potente, eroico, erotico e sofferente del pugilatore si sovrappone a quella delle mani di un artista che lotta e suda e suda. A volte i volti dai tratti fotografici sembrano fermi, congelati da uno strato di polvere.
Polvere su polvere e raffinatezza sono gli ingredienti di questa ultima rappresentazione.
Il suo corpo e l'opera che da sempre vanno di pari passo ora si fanno leggeri perchè fragili sono i nostri corpi avvolti da una nuvola di fumo e tutto tende a sfumare.
Il demone non scompare mai del tutto e lascia una trama poetica.

Inaugurazione Giovedì 1 Febbraio 2018 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI