Parole, libri e lettere: Henry James e l'Italia, Henry James e Roma

Parole, libri e lettere: Henry James e l'Italia, Henry James e Roma

 

Dal 28 Settembre 2016 al 08 Gennaio 2017

Roma

Luogo: Museo Hendrik Christian Andersen

Indirizzo: via Pasquale Stanislao Mancini 20

Orari: 9.30-19.30. Chiuso il lunedì. Ultimo ingresso alle ore 19

Curatori: Maria Giuseppina Di Monte, Gottardo Pallastrelli

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio
  • Centro per il libro e la lettura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3219089

E-Mail info: pm-laz.museoandersen@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/



In occasione del centenario della morte di Henry James, il 28 settembre 2016, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenta, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, una mostra curata da Maria Giuseppina Di Monte e Gottardo Pallastrelli in collaborazione con Emilia Ludovici e una giornata di studio dedicate al grande scrittore americano.
La mostra e la collegata giornata di studio rappresentano un tributo significativo e un omaggio alla memoria di Henry James che amò profondamente Roma, scenario frequentemente evocato nei suoi scritti più famosi.
Saranno esposti una selezione di rari volumi di opere jamesiane, per la maggior parte prime edizioni pubblicate fra fine Ottocento e inizio Novecento insieme a lettere inedite, provenienti da collezione privata italiana, scritte in un lungo arco temporale. Nella mostra saranno esposte anche fotografie e testi facenti parte della biblioteca del Museo.
Con la correlata giornata di studio, oltre ad approfondire la personalità umana e letteraria di Henry James e la sua fondamentale rilevanza nella letteratura fra Otto e Novecento, s’ intende documentarne gli stretti e poco noti rapporti con l’Italia, Roma e la Casa Museo Andersen. Allestita negli spazi della casa museo l’esposizione integra e approfondisce quella attualmente in corso “Femminile e femminino. Donne a casa Andersen” che sarà prolungata fino a domenica 8 gennaio 2017. Al tema della donna nei romanzi di James si collegano anche le letture e le proiezioni che arricchiranno la giornata di studi.
Giornata di studi e inaugurazione Mostra 28 settembre 2016 ore (15,30 – 19,00)
Saluti del Direttore del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli e del Direttore del Museo Hendrik Andersen, Maria Giuseppina Di Monte.
Saluti del Presidente e del Direttore del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni e Flavia Cristiano.
Interventi
  Nadia Fusini, Henry James, dal balcone   Flaminia Gennari Santori, “There was money in the air": Henry James e i collezionisti del suo
tempo   Michele Di Monte, Ever not quite. I fratelli James e la psicologia degli italiani   Claudio Zambianchi, Henry James, Walter Sickert e un'altra Venezia   Matteo Piccioni, Henry James e il museo tra realtà e finzione   Gottardo Pallastrelli, Henry James e il viaggio. Una lettera inedita   Emilia Ludovici, Considerazioni sulla mostra ‘Femminile e femminino. Donne a casa Andersen’ È prevista la lettura di brani, tratti dai romanzi dedicati a Roma, a cura di Francesca Gatto (Centro per il libro e la lettura) e la proiezione di sequenze tratte dai film “Ritratto di Signora” di Jane Campion (1997) e“Daisy Miller” di Peter Bogdanovich (1974). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI