Pasolini: il lungo addio - La realtà

© Archivio Fotografico Paolo Di Paolo / Courtesy Collezione Fotografia MAXXI | Pier Paolo Pasolini, Monte Dei Cocci, Roma, 1960 © ArchivioFotografico Paolo Di Paolo_Courtesy

 

Dal 08 Aprile 2022 al 08 Aprile 2022

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Orari: ore 18.30

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il MAXXI e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonciorganizzano un ciclo di incontri intitolato Pasolini: il lungo addio, a cura di Walter Siti e in collaborazione con Chora Media, Garzanti, Rizzoli e Archivio Luce, per approfondire la figura del grande intellettuale e poeta. 

Il secondo incontro, La realtà, è in programma venerdì 8 aprile alle 18.30 ed è dedicato a un fantasma - quello della realtà appunto - che Pasolini insegue per tutta la vita e che lo spinge a fare cinema. Gli appuntamenti del ciclo Pasolini: il lungo addio anticipano il grande progetto espositivo Pier Paolo Pasolini. Tutto è santocon cui 3 importanti istituzioni culturali - l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI - celebreranno nelle rispettive sedi museali la figura di Pasolini nell’autunno di quest’anno.

Introdotti da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXIe Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, intervengono Walter Siti e lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, mentre la lettura delle pagine più iconiche dell’autore è affidata a Sandro Lombardi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI