Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988 - 2016

Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988 - 2016

 

Dal 17 Ottobre 2018 al 20 Gennaio 2019

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Nazionale 194

Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30. Lunedì chiuso. L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura

Sito ufficiale: http://https://www.palazzoesposizioni.it



Piero Tosi e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Un rapporto nato nel 1988 e ancora vivo, come racconta la mostra che sarà inaugurata al Palazzo delle Esposizioni il prossimo 17 ottobre e che documenterà l'attività di docente svolta dal grande costumista nella più antica e importante scuola di cinema italiana.

Nato a Sesto Fiorentino nel 1927, Piero Tosi è stato uno dei più geniali creatori di costumi per il cinema, per il teatro, per l'opera lirica e per la televisione. Il suo magistero è riconosciuto in tutto il mondo, come testimonia l'Oscar alla carriera ricevuto dalla Academy of Motion Pictures Arts and Sciences assegnatogli nel 2013, dopo cinque candidature all'Oscar per film quali “Il Gattopardo”, “Morte a Venezia”, “Ludwig”, “Il vizietto” e “La Traviata”. Tosi ha legato il suo nome a film e a registi immortali, a partire da Luchino Visconti e Federico Fellini per arrivare a Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Gianni Amelio e soprattutto Mauro Bolognini, con il quale ha stretto un sodalizio artistico che ha attraversato i decenni. Ma Tosi è da sempre un artista generoso innamorato del lavoro di squadra, il che l'ha reso un insegnante straordinario. 

In 28 anni di lavoro al Centro Sperimentale (dal 1988 al 2016) ha formato decine di talenti, da Massimo Cantini Parrini a Daniela Ciancio, da Andrea Cavalletto ad Andrea Sorrentino, e ha lavorato con tutti i giovani attori e registi che si sono formati al CSC in quei decenni. La mostra racconta questo lavoro e questa missione, che sono inestricabilmente legati al lavoro che Tosi svolge in parallelo sui set e sui palcoscenici di tutto il mondo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI