Pietre | Roma ChilometroZero. Di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese

Dalla serie 'Pietre' di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese per Roma ChilometroZero

 

Dal 18 Gennaio 2023 al 18 Gennaio 2023

Roma

Luogo: Leica Store Roma

Indirizzo: Va dei Due Macelli 57

Sito ufficiale: http://leica-camera.com/it-IT/roma-chilometrozero


15 fotografi romani scelti da 5 selezionatori tra oltre 200 candidati per interpretare la città: questo è Roma ChilometroZero, progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, nato con l’obiettivo di trovare nuovi talenti e nuovi sguardi per i 15 municipi di Roma, attraverso l’uso di una fotocamera Leica.

Mercoledì 18 gennaio 2023 inaugura, dalle 18 alle 20, il secondo appuntamento del programma di Roma ChilometroZero: Pietre, di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese, che segue la prima mostra di Gianni "Gianorso" Rauso, Velaria, e riavvia l’attività espositiva del 2023 di Leica Camera Italia.
Una raccolta di oltre 20 immagini realizzate con Leica SL2 - protagonista del sistema mirrorless professionale Leica SL, progettata e realizzata in Germania, con un'impareggiabile solidità, eleganza e resistenza - raccontano il Municipio 1, tra Pantheon e Foro Romano. Una narrazione notturna, silenziosa, monumentale non priva di sorprese. Una Roma deserta, o quasi.
Leni e Pugliese sono stati “accompagnati” nel loro lavoro da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto.

Sguardi fugaci, pochissime persone ingoiate dal paesaggio. Scopriamo una città che durante la notte non si riposa ma resta appesa ad aspettare. La sensazione che se ne ricava non ha l'enfasi del rullo di tamburi: un'atmosfera cupa, oscura, un silenzio sinistro, delle figure fuori luogo che forse non riescono a reggere quella maestosità, guardano da un'altra parte, sole e immobili.
Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese   Nicoletta Leni Di Ruocco è nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1976. Si laurea in Filosofia e in seguito in Fotografia allo IED di Roma. All’attività su commissione affianca progetti di ricerca personale di carattere paesaggistico e antropologico esposti a Roma, Milano, Torino, Napoli, New York. Nel 2017 ha vinto l'Open Call del Photolux Festival di Lucca.

Massimiliano Pugliese è nato a Roma nel 1970. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Da anni sviluppa e realizza progetti personali selezionati in numerosi concorsi in Italia e all’estero. Tra questi si segnalano Descubrimientos photoespaña e il Voies Off di Arles.
Roma ChilometroZero è un metodo di indagine alternativa della capitale, una raccolta di punti di vista differenti, spesso lontani dall’immaginario consueto e condiviso, dai percorsi più usuali. Un’occasione di scoperta e riscoperta del territorio, grazie all’impegno di Leica nella ricerca di nuovi fotografi in grado di interpretare uno dei luoghi più antichi e osservati. Un incontro tra due leggende: la città eterna e la fotocamera più iconica al mondo.

A ciascun fotografo è stato assegnato un municipio di riferimento. Una zona da conoscere, mappare, immortalare in un mese di lavoro e approfondimento, potendo scegliere, a seconda delle sue esigenze, tra le fotocamere che Leica ha messo a disposizione: Q2, la compatta full frame che unisce eccezionali prestazioni con resistenza ed eleganza; Q2 Monochrom, la versione monocromatica, ideale per gli amanti della fotografia in bianco e nero; M11, una leggenda oggi reinventata che combina l'esperienza unica del telemetro con le più avanzate e sofisticate soluzioni tecnologiche; SL2, solida e resistente, ammiraglia del sistema mirrorless professionale Leica e SL2-S, fotocamera velocissima che, grazie alle due modalità di ripresa separate per foto e video, permette un’esperienza incomparabile ed intuitiva. Strumenti diversi proposti da Leica per leggere e trascrivere visioni e sensibilità nuove.

Gli esperti di fotografia e arte Simona Antonacci, Maurizio Beucci, Simona Ghizzoni, Francesca Marani, Alessandra Mauro, dopo aver selezionato i fotografi, hanno il compito di accompagnarli passo dopo passo in questo percorso, in questo viaggio, per la definizione di un tema, di una chiave interpretativa di ciascun municipio, che potrà essere condivisa con il pubblico grazie alle mostre presso Leica Store Roma.  
15 fotografi, 15 municipi, 15 mostre presso Leica Store Roma, con un calendario biennale che può essere considerato come un programma e un itinerario di viaggio.   La partenza è stata affidata, nel 2022, a Gianni "Gianorso" Rauso, con un progetto di ritratti ambientati nel Parco della Cervelletta, catalogo delle contraddizioni delle periferie, per poi avvicinarsi al centro, con l’inaugurazione, mercoledì 18 gennaio 2023, di Pietre di Massimiliano Pugliese e Nicoletta Leni Di Ruocco che esplorano con Leica SL2 la Roma notturna tra Pantheon e Fori.

Nel corso del 2023 si succedono i progetti di Simona Filippini con Parco della Fotografia e Angelus sui simboli della politica affrontati da Paolo Ricca. Le indagini successive saranno affidate a Alfredo Corrao, Sara Nicomedi, Matteo Capone, Gianluca Abblasio, Francesca Spedalieri, Alessio Cupelli, Lavinia Parlamenti che si succederanno durante tutto l’anno e i cui lavori sono ancora in corso. Il 2024 si aprirà con un affondo sul turismo, affrontato da Linda Acunto che passerà poi il testimone ad Andrea Agostini, Valerio Polici e Clelia Carbonari.
A completamento dell’iniziativa sarà realizzato anche un catalogo e una mostra collettiva finale.  
Roma ChilometroZero è un progetto voluto da Leica Camera Italia che, presente su tutto il territorio nazionale anche con Store a Firenze, Torino, Roma, Bologna oltre alla Galerie di Milano e alle tante attività tra esposizioni, talk, workshop, masterclass, letture portfolio e Leica Akademie Italy, conferma la volontà di essere parte attiva della cultura fotografica proponendo, grazie a prodotti di eccellenza, racconti sempre nuovi.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI