Profondo Giappone. Il rituale di ricostruzione di Ise. Fotografie di Sanjiro Minamikawa

© Sanjiro Minamikawa | Profondo Giappone. Il rituale di ricostruzione di Ise. Fotografie di Sanjiro Minamikawa

 

Dal 21 Novembre 2014 al 31 Gennaio 2015

Roma

Luogo: Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Indirizzo: via Antonio Gramsci 74

Orari: da lunedì a venerdì 9-12.30 / 13.30-18.30; mercoledì fino alle 17.30; sabato 9.30-13

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3224794

E-Mail info: info@jfroma.it ?

Sito ufficiale: http://www.jfroma.it


Le radici dell’ethos giapponese celebrate dalle foto di Minamikawa, che ha seguito l’intero rituale di ricostruzione - Shikinen sengu, a cadenza ventennale – del Santuario di Ise, emblema dello Shintoismo nipponico. Le procedure sono precise, all’insegna dell’utilizzo esclusivo delle risorse locali nell’intera operazione, in un’autarchia culturale che mira all’armonia tra uomo, natura e sfera divina.
  LA TERRA SACRA DI ISE Le fotografie sono stampate su carta washi, designata quest’anno patrimonio culturale immateriale UNESCO, che rende l’espressione artistica delle 70 immagini in mostra avvolgente e sobriamente raffinata. 2000 anni fa Amaterasu, dea del sole, scelse questa terra sacra come sua dimora: luogo di culto per eccellenza, vi si tengono annualmente 1500 cerimonie di preghiera per il benessere del Giappone e della sua gente. Il cibo offerto durante tali cerimonie – per intero, dal riso al sale – è prodotto in Ise e rigorosamente preparato a mano in loco, come da tradizione etico-religiosa. Il complesso sacro Ise Jingu è un luogo senza età, ricostruito ritualmente tramite il cerimoniale detto shikinen sengu ogni venti anni con metodi antichi, in una consuetudine di rinnovamento conservativo che risale a 1300 anni fa. Il 62imo shikinen sengu, documentato in PROFONDO GIAPPONE, viene completato nell’ottobre del 2013.
  Sanjiro Minamikawa nasce nella prefettura di Mie – dove ha sede il complesso sacro di Ise - nel 1945. Da subito i suoi lavori si incentrano sulla cultura europea, tema che gli vale la pubblicazione su numerose riviste. Vincitore nel 1980 del New Comers Award of the Photographic Society of Japan e nel 1986 dello Annals Award of the Photographic Society of Japan, è autore di raccolte fotografiche di successo spesso ambientate in luoghi di culto, come “Il Cammino di Santiago di Compostela”, “I luoghi sacri dell’area montana di Kii”, e “La 62.ima ricostruzione rituale del santuario di Ise”, lavoro oggetto della mostra Profondo Giappone, che ha impegnato Minamikawa dal 2006 al 2013.
Immagini: ©Sanjiro Minamikawa “Ho tentato di catturare lo spirito del rinnovamento incessante nel mio lavoro fotografico, che spero offra alle platee di tutto il mondo uno spiraglio da cui osservare la quintessenza della giapponesità”.
Sanjiro Minamikawa 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI