Psiche

Antonio Canova, Amore e Psiche, 1788, Musée du Louvre, Paris

 

Dal 16 Giugno 2023 al 30 Luglio 2023

Roma

Luogo: Fondazione Amedeo Modigliani

Indirizzo: Via San Crisogono 45

Orari: tutti i giorni 10-19.30

Curatori: Romano Cascialli

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 2111 9416

E-Mail info: info@fondazioneamedeomodigliani.org

Sito ufficiale: http://www.fondazioneamedeomodigliani.org


La Fondazione Amedeo Modigliani di Roma ha una nuova sede nella Capitale e per celebrare l’avvenimento venerdì 16 giugno alle ore 17 sarà inaugurata “Psiche”, una mostra collettiva di arte contemporanea di ben 44 artisti italiani e stranieri che esporranno pitture, sculture, installazioni, opere d’arte digitale e fotografie; la mostra poi proseguirà fino al 30 luglio 2023.

“Psiche” è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione AmedeoModigliani che intende promuovere e valorizzare a livello internazionale nuovi artisti emergenti; dal mito della Grecia alla contemporaneità della psicoanalisi, la mostra tocca i temi principali della natura umana: il respiro vitale, l’anima e la coscienza, la connessione, la guarigione, la bellezza, la luce, l’oscurità e le tenebre, l’istinto e l’inconscio, il dialogo, l’eros, l’amore e tutto ciò che l’uomo può immaginare, in un vortice di creatività, di tecniche espressive e di colori. 
Da segnalare che in mostra vi sarà la possibilità di ammirare anche Flowing Love, opera d’arte digitale realizzata da Stardust SRL e n.e.b.u.l.a, che si riferisce al concetto di amore eterno, come quello vissuto da Amor e Psiche, rispetto al contemporaneo "amore liquido" teorizzato dal sociologo e filosofo Zygmunt Bauman: uno specchio della cosiddetta "società liquida", caratterizzato da incertezza, frenesia, narcisismo e incoerenza.

Come scritto, la mostra collettiva “Psiche” coincide con l’apertura della sede della Fondazione Amedeo Modigliani – in Via San Crisogono 45, zona Trastevere – nello spazio concesso dalle Politiche Valorizzazioni della Regione Lazio (e già Casa delle culture) che diventa un hub multidisciplinare attivo e propulsivo dove, oltre alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione dell’opera e della vita di Amedeo Modigliani, si svolgeranno esposizioni, seminari, corsi d’arte e attività culturali, un Hub culturale innovativo incentrato sulle nuove tecnologie, con l’intento di far svolgere alla Fondazione un ruolo importante nella geografia culturale non solo della Capitale, ma anche dell’Italia.
 
La Fondazione di ricerca scientifica Amedeo Modigliani nasce nel 2016 con l’intento di promuovere l’arte con una visione soggettiva e un approccio nuovo, interrogandosi su quali siano gli intenti e la rilevanza dell’impegno culturale oggi. 
Attraverso una serie di progetti in continua evoluzione, la Fondazione vuole offrire nuovi modi di osservare e conoscere la realtà e le sue manifestazioni: l’interesse principale si focalizza sulle idee e sui modi in cui l’umanità le ha trasformate in discipline. La Fondazione ha scelto l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento: un territorio di pensiero libero, dove racchiudere sia figure consolidate e imprescindibili, sia figure emergenti.
Come afferma il Presidente della Fondazione Amedeo ModiglianiFabrizio Checchi«Siamo convinti che la cultura sia un bene imprescindibile e funzionale, oltre che coinvolgente e attrattivo. Partendo dalle nostre origini, dal nostro territorio, vogliamo arrivare ad un unico linguaggio Universale, arricchendo la nostra vita quotidiana».
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI