Rendere visibile l’azione degli elementi - Leonardo e il paesaggio. Carlo Vecce, C. Giorgione e G. Quenet
Leonardo da Vinci, Paesaggio di Santa Maria della Neve, il 5 agosto 1473
Dal 17 Aprile 2019 al 17 Aprile 2019
Luogo: Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Orari: 18-20
Enti promotori:
- In collaborazione con le Scuderie del Quirinale
Costo del biglietto: Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it
I disegni di Leonardo, strumenti principali per indagare gli effetti della natura sul paesaggio, ci portano a riflettere sul complesso rapporto tra osservazione e ambiente, al centro del pensiero contemporaneo. Approfondiamo il contesto di Leonardo e il suo approccio all'indagine scientifica
Gregory Quenet
Tra i maggiori specialisti europei della storia ambientale, è membro de l’Institut universitaire de France e Professore ordinario di storia all’Università di Saint-Quentin-en-Yvelines. E’ autore di monografie e saggi dedicati alla storia della natura e alle sue trasformazioni.
Carlo Vecce
Professore Ordinario di letteratura italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”, filologo e studioso del Rinascimento, ha lavorato sui manoscritti di Leonardo pubblicando un’antologia di scritti e una biografia tradotta in diverse lingue. Membro della Commissione Nazionale Vinciana, ha collaborato a mostre di disegni e manoscritti di Leonardo in Italia e all’estero
Claudio Giorgione
Storico dell’arte, Curatore del Dipartimento Leonardo, Arte e Scienza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dove lavora dal 1997. Ha curato e collaborato all’ideazione di diverse mostre dedicate a Leonardo Da Vinci in Italia e all’estero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington