Roberto Fabelo. Persistencia

Roberto Fabelo, Levitación

 

Dal 07 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017

Roma

Luogo: Palazzo della Cancelleria

Indirizzo: piazza della Cancelleria 1

Orari: tutti i giorni 10 -12,30 / 15,30 - 18

Curatori: Eriberto Bettini

Enti promotori:

  • Patrocinio dell’Ambasciata di Cuba presso la Santa Sede
  • Pontificio Consiglio della Cultura dello Stato del Vaticano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@bettinigallery.it



Dal 7 al 28 maggio al Palazzo della Cancellaria di Roma, appartenente alla Santa Sede, si terrà “Persistencia”, un’importante rassegna di opere dell’artista cubano Roberto Fabelo, a cura di Eriberto Bettini. In esposizione quaranta lavori concepiti per l’occasione.
 
Fabelo possiede un lungo curriculum, i suoi lavori sono stati esposti in numerosi e prestigiosi spazi pubblici e privati americani ed europei. Un suo “Autoritratto” fa parte della collezione permanente della Galleria degli Uffizi a Firenze.  
 
La sua seducente pittura è alla ricerca del contrasto narrativo e della stupefazione e si riaggancia, non solo idealmente, “alle enigmatiche allusioni esibite dal Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch per declinarsi nel caldo intimismo di un Velázquez o nella insinuante corrosività di un Goya fino a toccare le diverse declinazioni oniriche del surrealismo”, come scrive in catalogo il critico d’arte Luciano Caprile, che aggiunge “Ne deriva una denuncia della società che si nutre di equivoci e di contraddizioni, di eccessi espressivi e di esibizioni comportamentali”.
Emerge pertanto dai suoi racconti su carta e su tela ogni possibile allegoria del nostro tempo che ognuno può decifrare seguendo la propria curiosità e la propria sensibilità.
 
Inaugurazione
Sabato 6 maggio ore 17 su invito, Sala del Vasari. Saranno presenti l’artista, l’Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede Jorge Quesada Concepción e il curatore Eriberto Bettini. Presenterà l’evento il critico d’arte Luciano Caprile. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI