Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama - Convegno
Acquedotto a piazza Celimontana, Roma
Dal 5 April 2017 al 7 April 2017
Roma
Luogo: Sala dell'Odeion - Università “Sapienza / British School
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5
Orari: dalle 14.30
Enti promotori:
- MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
- SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO E L’AREA ARCHEOLOGICA CENTRALE DI ROMA
Si apre domani a Roma, alle 14.30 presso l’Università “Sapienza” (sala dell’Odeion - Facoltà di Lettere), il convegno “Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama”. Nella prima giornata verranno presentati i nuovi dati archeologici, tra cui la scoperta del tratto di acquedotto romano rinvenuto sotto Piazza Celimontana.
Il convegno, organizzato dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, l’Università Sapienza di Roma e la British School at Rome, proseguirà nelle giornate del 6 e 7 aprile presso la British School, con sezioni tematiche dedicate a gettare nuova luce sul periodo dell’età repubblicana.
La scoperta dell’Acquedotto si presenta tra le più interessanti degli ultimi anni: tra le ipotesi più verosimili è possibile una identificazione con un tratto dell’Aqua Appia, l’acquedotto più antico di Roma (312 a.C.), che sicuramente attraversava questo quartiere a una notevolissima profondità. L’opera, per ora, è stata smontata e in parte delocalizzata, in attesa di un rimontaggio futuro, in una sede ancora da individuare.
Tutti i dettagli verranno illustrati domani 5 aprile, nel corso della giornata di apertura del convegno, dall’archeologa Simona Morretta, responsabile scientifico dell’area del Celio per la Soprintendenza, insieme a Paola Palazzo (Cooperativa Archeologia), che ha diretto lo scavo.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology