Roman Signer. Skulptur/ Fotografie

© Roman Signer, 1985

 

Dal 22 Marzo 2018 al 01 Luglio 2018

Roma

Luogo: Istituto Svizzero

Indirizzo: via Ludovisi 48

Orari: merc - ven 14-18; sal - dom 11-18. Orario apertura speciale giorni di festività: 11-18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 420 421

E-Mail info: roma@istitutosvizzero.it

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it



Istituto Svizzero presenta “Skulptur/ Fotografie”, personale dell’artista Roman Signer. 

Roman Signer è uno dei più famosi artisti svizzeri contemporanei. Il suo corpo di lavoro è molto versatile e comprende varie discipline quali: scultura, disegno, happening, installazione, fotografia e video. E’ conosciuto soprattutto per le sue effimere sculture temporali con cui ha contribuito alla ridefinizione del concetto di scultura - legato al processo, alla trasformazione e al movimento - dalla metà degli anni settanta.

Il suo processo creativo rivela spesso, attraverso una sospensione strutturata nel tempo, ciò che è raramente o molto raramente visibile. È un momento fugace in cui avvengono piccole metamorfosi di forma e materia.   

Per la sua personale a Roma presenterà sculture e fotografie provenienti da diversi periodi della sua prolifica produzione. In particolare esporrà alcune delle sue prime fotografie in bianco e nero inedite che documentano le sue azioni/sculture. 

Roman Signer è nato ad Appenzell (Svizzera) nel 1938. Fin dai primi anni Settanta incentra la sua ricerca artistica su un nuovo concetto di scultura, legato alla processualità, alla trasformazione e al movimento. Per le sue installazioni cinetiche, le azioni e la serie di “esperimenti” utilizza oggetti quotidiani, materiali e fenomeni naturali, oltre a provocare vere e proprie esplosioni che documenta con video e fotografie. Ha realizzato installazioni pubbliche per le città di Düsseldorf (Germania), Vaduz (Liechtenstein), Solothurn, Appenzell (Svizzera) e Nantes (Francia). Ha partecipato a Documenta 8 nel 1987 e a Skulptur Projekte nel 1997. Nel 1999 ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia. Roman Signer vive e lavora a St. Gallen, Svizzera.

Inaugurazione 22 marzo h 18.30-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI