Rä di Martino

Ra di Martino, Galleria Valentina Bonomo, Roma

 

Dal 18 Aprile 2018 al 30 Giugno 2018

Roma

Luogo: Galleria Valentina Bonomo

Indirizzo: via del Portico d'Ottavia 13

Orari: da martedì a sabato 15 - 19

Telefono per informazioni: +39 06 6832766

E-Mail info: info@galleriabonomo.com

Sito ufficiale: http://galleriabonomo.com



La Galleria Valentina Bonomo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra personale di Rä di Martino con la presentazione di Peter Benson Miller e la collaborazione di Nicole Mathysen-Gerst. 

La ricerca per questa mostra attinge spesso al mondo degli anni '60 e '70 di cui si riappropria di immagini e luoghi, mostrando il limite tra realtà e fiction, protagonista e controfigura.
Il suo punto di partenza è il recupero di immagini e fotografie storiche trovate attraverso ricerche negli archivi e in luoghi particolarmente significativi per la rappresentazione di un'epoca.

Attraverso un'articolata produzione composta dal lavoro fotografico e video, e con l'ausilio di un sostanzioso apparatoletterario e musicale, fatto di citazioni e rimandi colti, l'artista osserva la relazione che la memoria e le dinamiche private e mentali dell'individuo contemporaneo instaurano con la cultura bassa diffusa dai media, come le fictions e lo slogan pubblicitario.
Quest'attrazione per le storie intende illustrare il vivere contemporaneo in forma narrativa, tramite il cui processo, l'artista svela i meccanismi del potere manipolatorio del cinema e della televisione sul nostro inconscio e sul nostro modo di interpretare il mondo.

Come l'artista dichiara "La mia generazione ha la caratteristica di essere nata con la televisione e quindi le memorie dell'infanzia sono sempre legate a qualcosa di televisivo: i bambini di oggi hanno già internet, mentre per la generazione di mia madre la televisione era un passatempo sporadico. Essendo abituati alla televisione, siamo un pò come lobotomizzati: usando queste tecniche tento di riavvivare l'attenzione dello spettatore"

In mostra una serie di nuove opere che partono ognuna da immagini fotografiche d'archivio. La foto d'archivio si manifesta e si concretizza negli spazi della galleria: due foto del '68 del Piper di Torino, luogo storico in cui l'artista sta preparando un documentario, vengono ricreati in video come tableaux vivant. Foto di alberi che spaziano dal primo '900 a foto prese da giornali vengono rielaborate e ridiventano foto d'archivio nella serie Open Trees (2014-2018). Foto di coloni settlers americani nel nuovo west prendono diverse forme nelle Fotocascate (2018) e persino mazzi di carte da gioco. Infine l'opera Fotocascata (Ecco Roma) (2018) parte da un momento dellas toria di Roma: nel 2014 il Papa lancia a milioni di spettatori alcune colombe della pace che vengono in pochi secondi attaccate in volo da gabbiani e corvi.

Inaugurazione 18 aprile h 18-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI