Safari

Daniela Poduti Riganelli, Abbracciami

 

Dal 21 Aprile 2021 al 02 Maggio 2021

Roma

Luogo: Galleria Vittoria

Indirizzo: Via Margutta 103

Orari: i dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 su appuntamento

Curatori: Tiziano M. Todi

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di
  • Regione Lazio
  • Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale
  • Rai per il Sociale

E-Mail info: info@galleriavittoria.com

Sito ufficiale: http://www.galleriavittoria.com


Il 21 aprile 2021 la Galleria Vittoria presenta la mostra Safari con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e Rai per il Sociale.

La mostra, realizzata in occasione della giornata della Terra che si celebra il 22 aprile,e a cura di Tiziano M. Todi, mette in luce il problema dell’estinzione delle specie animali a causa del cambiamento climatico, con una mostra collettiva che vede partecipare 8 artisti: Stefania Catenacci, Duminda, Micaela Giuseppone, Flaviana Pesce, Daniela Poduti Riganelli, Maria Teresa Protettì, Fabio Santoro e Renata Solimini.

In un sistema equilibrato, il fenomeno naturale dell’estinzione di una specie è un fenomeno ecologico molto lento, la scomparsa di una specie, infatti, viene poi compensata dalla comparsa di un’altra. Negli ultimi 150 anni però, l’equilibrio è stato stravolto, molte specie sono scomparse e altre rischiano l’estinzione a causa delle pressioni dell’uomo sull’ecosistema, annullando di fatto la naturalezza del fenomeno stesso.

Secondo una ricerca dell’università dell’Arizona pubblicata sulle pagine di Proceedings of the National Academy of Sciences, se gli accordi di Parigi non sortiranno l’effetto sperato, entro il 2070 la Terra perderà più di un terzo delle specie animali e vegetali 1 . Animali come l’elefante, il gorilla o la tigre rappresentano un importante valore ecologico da preservare.

La Galleria Vittoria, sempre attenta ai processi sociali e culturali, ha deciso di dedicare “Safari” alla Terra e a tutte le specie che la abitano, salvaguardandoli e omaggiandoli attraverso l’arte.

La mostra è presentata dai testi di Ludovica Bartoli, Donatella Liuzzi, Tiziana Todi e Elisabetta Trinca.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI