Seward Johnson. Art in the Landscape

Seward Johnson, Opera dalla mostra 'Art in the Landscape', Casina Valadier, Roma
Dal 14 June 2018 al 1 September 2018
Roma
Luogo: Casina Valadier
Indirizzo: piazza Bucarest
La Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese, ospiterà la mostra italiana del noto artista statunitense Seward Johnson. I suoi saloni e i suoi giardini saranno lo scenario perfetto per le 10 sculture e i 35 vassoi da servizio dipinti a mano, che compongono la mostra dal titolo “Art in the Landscape” .
L’edificio si conferma luogo di tradizione e innovazione, nella sua opera di rivalutazione volta alla riscoperta dei suoi ambienti e della loro bellezza, scegliendo questa volta l’arte come paradigma. Dopo l’illuminazione scenografica inaugurata nell’autunno 2017 e le attività di entertainment d’avanguardia – come l’Immersive Show Dinner – ecco adesso una sorprendente mostra. “Come l’Immersive Show Dinner rappresenta l’attenzione del nostro gruppo per l’avanguardia tecnologica – dichiara Andrea Montefusco, GM di Casina Valadier – così questa mostra si pone il medesimo scopo, ossia quello di toccare le corde dell’emozionalità, in questo caso attraverso l’arte e la bellezza”
La dicotomia tra tradizione ed innovazione si avverte nella scelta dell’artista “iperrealista” Seward Johnson, che riempirà gli splendidi giardini della Casina Valadier con le sue sculture in bronzo, a grandezza naturale, della serie Celebrating the Familiar. Il ciclo di sculture, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari – segno distintivo del lavoro dell’artista – raffigurerà persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Ci saranno uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Ognuna di queste figure, che facilmente si potrebbero incontrare nei giardini della Casina, sarà così in grado di contestualizzare e valorizzare ciascuno spazio del parco.
In maniera complementare, all’interno delle sale dell’edificio sarà visibile la raccolta di 35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie Midnight Snack, che esprimono al meglio il carattere ludico e scherzoso dell’artista. Considerati l’hobby di Seward Johnson, questi oggetti d’arte lasciano per la prima volta gli Stati Uniti per approdare in Europa. I vassoi dipinti a mano rappresentano, infatti, lo sfogo espressivo dell’artista; con il loro calore, vibranti di contentezza nell’esplorazione dei ricordi dell’artista, essi divengono un’attività complementare, ma necessaria a veicolare tutto l’impegno possibile nella sua attività di scultore.
“Quando ho visto per la prima volta negli Stati Uniti le opere di Seward Johnson – dichiara Edoardo Montefusco, presidente di RDS – ho subito pensato alla Casina Valadier, per una mostra immersiva e sorprendente, nella tradizione del nuovo corso che abbiamo dato alla gestione di questo meraviglioso luogo di Roma. L’approccio internazionale e l’intrattenimento culturale e spettacolare sono una missione e il leitmotiv della nuova era della Casina Valadier. Sono fiero oggi di poter condividere con i visitatori della Casina Valadier la scoperta delle opere di questo meraviglioso artista”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti