Seward Johnson. Art in the Landscape

Seward Johnson, Opera dalla mostra 'Art in the Landscape', Casina Valadier, Roma

 

Dal 14 Giugno 2018 al 01 Settembre 2018

Roma

Luogo: Casina Valadier

Indirizzo: piazza Bucarest



La Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese, ospiterà la mostra italiana del noto artista statunitense  Seward Johnson. I suoi saloni e i suoi giardini saranno lo scenario perfetto per le 10 sculture e i  35 vassoi da servizio dipinti a mano, che compongono la mostra dal titolo “Art in the Landscape” .

L’edificio si conferma luogo di tradizione e innovazione, nella sua opera di rivalutazione volta alla riscoperta dei suoi ambienti e della loro bellezza, scegliendo questa volta l’arte come paradigma. Dopo l’illuminazione scenografica inaugurata nell’autunno 2017 e le attività di entertainment d’avanguardia – come l’Immersive Show Dinner – ecco adesso una sorprendente mostra.  “Come l’Immersive Show Dinner rappresenta l’attenzione del nostro gruppo per l’avanguardia tecnologica – dichiara Andrea Montefusco, GM di Casina Valadier – così questa mostra si pone il medesimo scopo, ossia quello di toccare le corde dell’emozionalità, in questo caso attraverso l’arte e la bellezza”

La dicotomia tra tradizione ed innovazione si avverte nella scelta dell’artista “iperrealista” Seward Johnson, che riempirà gli splendidi giardini della Casina Valadier con le sue sculture in bronzo, a grandezza naturale, della serie Celebrating the Familiar. Il ciclo di sculture, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari – segno distintivo del lavoro dell’artista – raffigurerà persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Ci saranno uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Ognuna di queste figure, che facilmente si potrebbero incontrare nei giardini della Casina, sarà così in grado di contestualizzare e valorizzare ciascuno spazio del parco.

In maniera complementare, all’interno delle sale dell’edificio sarà visibile la raccolta di  35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie  Midnight Snack, che esprimono al meglio  il carattere ludico e scherzoso dell’artista. Considerati l’hobby di Seward Johnson, questi oggetti d’arte lasciano per la prima volta gli Stati Uniti per approdare in Europa. I vassoi dipinti a mano rappresentano, infatti, lo sfogo espressivo dell’artista; con il loro calore, vibranti di contentezza nell’esplorazione dei ricordi dell’artista, essi divengono un’attività complementare, ma necessaria a veicolare tutto l’impegno possibile nella sua attività di scultore.  

“Quando ho visto per la prima volta negli Stati Uniti le opere di Seward Johnson – dichiara Edoardo Montefusco, presidente di RDS – ho subito pensato alla Casina Valadier, per una mostra immersiva e sorprendente, nella tradizione del nuovo corso che abbiamo dato alla gestione di questo meraviglioso luogo di Roma. L’approccio internazionale e l’intrattenimento culturale e spettacolare sono una missione e il leitmotiv della nuova era della Casina Valadier. Sono fiero oggi di poter condividere con i visitatori della Casina Valadier la scoperta delle opere di questo meraviglioso artista”.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI