Solastalgia

Mario Cruz, from Living Among Whats Left Behind, 2019

 

Dal 22 Novembre 2019 al 28 Novembre 2019

Roma

Luogo: Mattatoio

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: da martedì a domenica 14-20

Enti promotori:

  • Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
  • Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 87462852

E-Mail info: solastalgia.exhibit@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.mattatoioroma.it



Dal 22 al 28 novembre gli spazi del Padiglione 9A del Mattatoio di Testaccio ospiteranno Solastalgia, una mostra a cura delle studentesse e degli studenti della IX edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, promosso a Roma dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
 
L’evento trae ispirazione dalle riflessioni del filosofo australiano Glenn Albrecht, il quale ha coniato il termine ‘solastalgia’ per descrivere il malessere fisico e psicologico causato negli individui dai cambiamenti ambientali.
 
Il sentimento della ‘solastalgia’ assumerà forma visiva di volta in volta attraverso le immagini oniriche di David Ellingsen, la videoart immersiva di Isabelle Hayeur, l’archivio dell’effimero rappresentato dalle sculture di Laura Pugno, gli scatti potenti e suggestivi di Andrea Abati e Mario Cruz, che indagano gli effetti dell’inquinamento ambientale, i reportage di Michele Amoruso, che esplorano le conseguenze dell’emergenza abitativa e dell’avvelenamento industriale, la fotografia di Claudia Pajewski, che evoca l’impotenza di fronte alle catastrofi naturali e le immagini manipolate di Paolo Della Corte e Alessandro Toscano, che rappresentano l’impatto del turismo di massa.
 
Al tempo stesso, l’evento intende testimoniare la crescente volontà di cambiamento generata dalla consapevolezza dell’effetto dell’emergenza ambientale su territori, comunità e individui. Attraverso i contributi di personalità accademiche e di rappresentanti di istituzioni museali e culturali, il pubblico sarà invitato a scoprire pratiche alternative e modelli sostenibili di sviluppo, in particolare nel sistema di gestione dei beni culturali.
 
Solastalgia è l’ottava mostra organizzata negli anni – su preciso impulso del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che la promuove – dagli studenti del Master, percorso formativo di consolidato valore che, sotto la direzione scientifica del Prof. Giovanni Puglisi, è giunto quest’anno alla sua IX edizione, grazie anche all'impegno didattico e culturale dell'Università IULM.
Realizzata con la collaborazione dell’Istituto Camões e dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, la mostra sarà aperta al pubblico dal 22 al 28 novembre 2019.
L’inaugurazione si terrà venerdì 22 alle 18


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI