Stella Tasca. On the wild side

Opera di Stella Tasca

 

Dal 30 Maggio 2018 al 30 Giugno 2018

Roma

Luogo: Parione9 Gallery

Indirizzo: via di Parione 9

Orari: da martedì a sabato ore 14 - 19.30; domenica ore 16 - 19.30

Curatori: Marta Bandini, Elettra Bottazzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 45615644

E-Mail info: parione9@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.parione9.com



Inaugura il 30 maggio 2018 alle 19 alla Parione9 Gallery di Roma On the wild side mostra personale di Stella Tasca a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi.

On the wild side, mostra personale di Stella Tasca, celebra la bellezza e la magnificenza del regno animale e vegetale. Il lavoro dell’artista e il titolo della mostra prendono ispirazione dal lungometraggio di Giacomo Giorgi On the wild side (2016) che analizza il tema della caccia all’interno della nostra società. L'obiettivo finale del documentario è quello di educare sulla realtà di questa attività ed agire da catalizzatore sulle persone che si approcciano alla sua visione.
Allo stesso modo, Stella Tasca porta lo spettatore a riflettere e a rispettare la parte selvaggia del nostro pianeta, accettandone tanto la sua perfezione quanto la sua crudeltà. È così percepibile nell’installazione delle opere esposte l’incastro armonico tra elementi opposti, come l’acqua e la terra, rappresentati rispettivamente dalla balena e dalla tigre.
Se la sua ricerca poetica è fortemente influenzata dall’immaginario hardcore punk, legato alla corrente Straight Edge, la sua ricerca artistica e la sua applicazione è riconducibile a quella della Pop art. Costantemente in relazione al contesto politico, sociale e storico attuale, l’artista ragiona sul concetto di rispetto equo fatto di amore, passione e giustizia.
I media impiegati nel ciclo esposto come il legno, carta, stoffe, spray, stencil che compongono assemblage e serigrafie, insieme al peculiare uso della lampadina, della goccia d’acqua e della parola scritta rispecchiano la volontà di Stella Tasca di rappresentare le contraddizioni della nostra cultura che spesso ci rende ciechi e disorientati.

Stella Tasca (Roma, 1977) vive e lavora a Roma. Nata in una famiglia di serigrafi e sarti, si avvicina da subito al mondo dell’arte diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Roma e al corso di curatela organizzato da Ludovico Pratesi e Costantino Dorazio. Nel 2003 apre la Galleria Stella nel centro di Roma, luogo in cui espongono i maggiori esponenti romani della subcultura underground. Nel 2006 apre Temporary Love Gallery, un concept store di oggetti d’arte e moda in serie limitata disegnati da artisti contemporanei. Tra il 2010 e il 2014 collabora con l’artista spagnola Maria Angeles Vila Tortosa al progetto di oggetti d’arredo Le Sorelle Carillon e nel 2012 scrive il suo primo racconto Il Club della Balena, con le illustrazioni di Valentina Zummo. Nell'aprile 2017 partecipa alla mostra "Cross the street " al MACRO di Roma a cura di Paulo Lucas von Vacano (DRAGO publisher). Dal 2016 collabora con la galleria Parione9 di Roma. 

Parione9 Art Gallery è una giovane galleria d’arte nel centro storico di Roma. Nata nel 2014 dall’esigenza di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi di creare uno spazio innovativo, dove promuovere e condividere l’arte e la cultura allargando i confini ai nuovi linguaggi dell’illustrazione e del tatuaggio.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI