STORYBOARD - Il cinema frame by frame

DAVID ORLANDELLI, DIAZ, Don't clean up this blood

 

Dal 19 Settembre 2017 al 29 Ottobre 2017

Roma

Luogo: Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni 1

Orari: Lunedì-Venerdì 16-20 | Sabato-Domenica 10-13 / 16-20

Curatori: David Orlandelli

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.casadelcinema.it



Prima di trovare la sua definitiva consacrazione sullo schermo, l’immagine cinematografica nasce nel tratto di alcuni artisti che hanno il compito di anticipare su carta le idee e l’approccio visivo del regista di un film. Per celebrare questa parte fondamentale della creazione cinematografica la Casa del Cinema di Roma ha deciso di ospitare dal 19 settembre al 29 ottobre una mostra tematica dal titolo STORYBOARD – Il cinema frame by frame. Il percorso espositivo curato dallo Storyboard Artist David Orlandelli, nasce dalla collaborazione di alcuni dei più rinomati disegnatori di cinema come Davide De Cubellis, Daniele Dickmann, Cristiano Donzelli, Marco Valerio Gallo, Marco Letizia e lo stesso Orlandelli, e presenterà in mostra alcune delle più significative tavole da loro realizzate per la tv e per il cinema italiano più recente.
 
Quello che si appresta a vivere il pubblico della Casa del Cinema è un viaggio nella previsualizzazione cinematografica alla scoperta di come vengono realizzate su carta le idee del regista. Attraverso il percorso tra le tavole esposte si avrà l’occasione di capire il processo di realizzazione del set-up di una sequenza cinematografica, di conoscere nel dettaglio quello che avviene prima e dopo le riprese, come la preparazione delle sequenze per la Computer Grafica. Un percorso avvincente e prezioso che apre una finestra sullo strumento storyboard, sui suoi utilizzi e sulle tecniche impiegate per la sua realizzazione. Attraverso sketch, frame e foto sarà raccontata la fase creativa e realizzativa, dallo script allo sviluppo della sequenza, immaginando di gestire una piccola troupe di carta. Perché dietro ogni immagine disegnata c’è lo sforzo di ‘vedere con la macchina da presa’.
 
Il percorso della mostra offrirà al visitatore l’opportunità di vedere, tra le altre, le sequenze di storyboard realizzate per Habemus Papam, Diaz - Don’t clean up this blood, Il Racconto dei Racconti, Lo chiamavano Jeeg Robot, N (io e Napoleone), Acciaio, La sedia della felicità, Mi rifaccio vivo, Mister Felicità, La prima cosa bella e Rocco Schiavone.
 
In parallelo, durante tutta la durata della mostra, si terranno proiezioni e incontri che analizzeranno a fondo l’affascinante mondo dello storyboard sia nella sua realizzazione tecnica che nell’utilizzo pratico in ambito produttivo. Si comincerà il 19 settembre con la proiezione del film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, in concomitanza con la presentazione e l’apertura della mostra e si proseguirà il 26 con la proiezione del film di Daniele Vicari Diaz – Don’t clean up this blood. Il 29 settembre sarà la volta dell’incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè in cui si affronteranno le tecniche e l’utilizzo dello storyboard mentre il 3 ottobre, prima della proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone,  toccherà all’Associazione Nazionale Effetti Visivi AVFX affrontare l’incontro sul tema dei visual effect. Ultimo appuntamento il 18 ottobre con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi che analizzerà a fondo il processo di immaginazione e realizzazione su carta di una sequenza cinematografica.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

19 SETTEMBRE
ore 16  | Proiezione film - Il ragazzo invisibile (sala Deluxe)
ore 18  | Presentazione della mostra (sala Deluxe)
  a seguire Inaugurazione della mostra (sale espositive)

26 SETTEMBRE      
ore 16 | Proiezione film - DIAZ-don’t clean up this blood (sala Deluxe)

29 SETTEMBRE      
ore 10 | “Lo storyboard nella produzione cinematografica. Tecniche ed utilizzo”
  Incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè (sala Kodak)
 
3 OTTOBRE 
ore 15 |  “Il processo creativo dei visual effect, Dallo storyboard al prodotto finito”
Incontro con l’associazione nazionale effetti visivi AVFX (sala Deluxe)
OSPITI: Franco Valenziano (Presidente Associazione Nazionale Effetti Visivi AVFX),        Makinarium (Visual effects e animatronics per Il racconto dei racconti, Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente), Cosimo Gomez (Regista di Brutti e Cattivi), Mario Zanot (Visual effects e 3D per Habemus Papam, Diaz – Don’t clean up this blood, La chiamavano  Maryam).
ore 17 |  Proiezione film - Il racconto dei racconti

18 OTTOBRE
ore 10 | “Lo storyboard, immaginare una sequenza”
Incontro con la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi (sala Kodak)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI