Street vibes: arte e cultura underground

Street vibes: arte e cultura underground, ExGarage, Roma

 

Dal 27 Ottobre 2020 al 07 Novembre 2020

Roma

Luogo: ExGarage

Indirizzo: via Prenestina 704

Curatori: Anna Valeria Puzzo

Enti promotori:

  • Patrocinio di
  • MiBACT
  • Regione Lazio
  • Roma Capitale
  • La Sapienza Università di Roma



Dopo la riapertura al pubblico dell’ExGarage del 26 e il 27 settembre con la mostra-evento “jum-POP!” e il successo riscosso, l’associazione culturale Yes Art Italy è felice di annunciare la seconda mostra in programma all’interno della manifestazione Rome Art Week 2020 (dal 26 al 31 ottobre): "Street vibes: arte e cultura underground", curata da Anna Valeria Puzzo.

Si tratta di una collettiva formata da 15 artisti il cui vernissage è previsto per il 27 ottobre alle ore 18:00. Questa rassegna vuole dedicare spazio all'arte underground dove il fulcro è nelle periferie di Roma ed è, quindi, una realtà non lontana dalla zona dove si svolgerà: la Via Prenestina, nel quartiere di Tor Sapienza nel V Municipio.

Cogliendo l’occasione della Rome Art Week, l'intento è quello di far immergere il pubblico nel mondo della street-art contemporanea, raggruppando artisti molto eterogenei tra di loro per mostrare i diversi generi esistenti che molto spesso si incrociano sui muri della nostra capitale ma di cui si sa molto poco dal punto di vista artistico e culturale. Verranno esposte opere su tela, carta, poster, adesivi, scultura e qualsiasi altra superficie che permetta di mostrarle. L'arte underground comprende anche altre correnti che non hanno a che fare con la strada dove regna sovrano il disegno. Verrà, dunque, dedicato uno spazio all'art tattoo mostrando tutte le tecniche applicate sui bozzetti preparatori, dalle più tradizionali a quelle più innovative.

L'obiettivo, infine, è quello di raggruppare tutti questi filoni artistici in un unico luogo e prenderà forma nella galleria dell'ExGarage, giovanissimo centro culturale di quasi 2000mq in corso di riqualificazione. Giova molto la partecipazione anche di artiste donne, poiché il mondo underground viene spesso stereotipato e pensato prettamente al maschile, quando l'adesione femminile esiste e sono dei veri talenti riconosciuti sul nostro territorio che bisogna promuovere.

La collettiva comprende 12 artisti: Aluá, Darek Blatta, DesX, Er Pinto, Giusy Guerriero, Lac68, Maupal, Orghone, Stella Tasca, Tracey, Uman e Yest; mentre saranno 3 i tattoo artists: Dario Raso in arte "Under The Lids" e Valeria Bruschi con Sonia Castiello del True Love Studio.

In maniera indipendente dalla RAW, l’ExGarage organizzerà un evento che coinciderà con il finissage della mostra, previsto per il 7 novembre dalle ore 17:00. Insieme alla collettiva di artisti e altri ospiti, si potrà assistere alla realizzazione di disegni da parte dei tattooers, performances, musica e tanto intrattenimento live per il pubblico.

Il vernissage, come prevede la RAW, sarà il 27 ottobre alle ore 18:00, non occorre la prenotazione in quanto il team di ExGarage si farà carico dello smistamento all'ingresso.
Invece dal 28 al 31 ottobre, per garantire piena sicurezza al pubblico, è necessario segnarsi via WhatsApp, DM sui profili Facebook o Instagram oppure via e-mail

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI