Talent Prize 2018

Talent Prize 2018

 

Dal 14 Dicembre 2018 al 13 Gennaio 2019

Roma

Luogo: Mattatoio - La Pelanda

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: da martedì a domenica dalle 14 alle 20

Curatori: Elena Pagnotta, Fabrizia Carabelli

Enti promotori:

  • Inside Art
  • Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale
  • Azienda speciale Palaexpo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: talentprize@insideart.eu

Sito ufficiale: http://www.mattatoioroma.it



È tutto pronto per la mostra dell’XI edizione del Talent Prize, il premio internazionale di arti visive organizzato da Inside Art e ideato da Guido Talarico, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e Azienda Speciale Palaexpo. L’evento - che come ogni anno rappresenta un momento di ricognizione sulla produzione artistica attuale, oltre cheun’occasione per conoscere le giovani promesse dell’arte contemporanea – si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 18:30, al Mattatoio – La Pelanda dove sarà allestita la mostra delle opere protagoniste del premio.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione del Premio speciale dedicato almecenate Prof. Avv Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che da sempre supporta il TalentPrize. In occasione dell’inaugurazione verranno esposte l’opera vincitrice dell’edizione 2018 delpremio - Skies#3 di Corinna Gosmaro - insieme ai lavori dei 9 finalisti e di coloro che si sono aggiudicati i premi speciali.
Il Premio dedicato al Prof. Emanuele è andato a Siavash Talaei, artista iraniano, con l’opera Ritratto(Portrait), un dipinto che ingloba in sé un vocabolario reale e fittizio, mescolando immagini prese dalla storia con riferimenti del tutto irreali.

«L’influenza di base dei lavori di Talaei Siavash proviene dai ricordi dell’infanzia trascorsa a Teheran» – ha commentato il Prof. Emanuele – «a cui si aggiungono ispirazioni estetiche tra le più varie, sia antiche che moderne, mutuate dalla Storia o dallo spettacolo, fino a dare vita a figure forti, affascinanti e carismatiche, ma allo stesso tempo misteriose ed incerte. Talaei Siavash esterna, con questa sua ricerca espressiva, l’atteggiamento di dubbio ed irresolutezza che connota il suo rapportocon il mondo circostante, in cui la verità spesso è celata e gli artifici prevalgono sulla realtà.».  
«Questa nuova edizione del Talent Prize – ha detto Guido Talarico, ideatore del premio e editore di Inside Art - conferma la vitalità dello scenario contemporaneo giovanile. Le nuove generazioni di artisti hanno molto da dire e sanno come farlo, il premio è uno straordinario momento di confrontoche cerca ogni anno di ribadire quanto sia importante investire nell’arte e nella creatività. Noi stiamocontinuando a farlo con impegno e con il sostegno di istituzioni che credono, quanto noi, in questa nobile mission».

Il premio speciale UTOPIA, partner del Talent Prize e società leader in Italia nell’attività integrata diRelazioni istituzionali, Comunicazione, Affari legali & Lobbying è stato assegnato al collettivoPolisonum, con l’opera Doppelkonzert.   L’esposizione, a cura di Elena Pagnotta e Fabrizia Carabelli, si presenta come un percorso eterogeneo che mostra quelle che sono le ricerche e le tecniche sperimentate negli ultimi anni dagliartisti under 40. Un panorama vasto ed esaustivo che dà spazio a installazioni, sculture, dipinti, video e lavori sonori che dialogano in modo armonico nelle due ampie sale del museo capitolino. Corinna Gosmaro esporrà il suo lavoro Skies#3, accompagnato da altri Skies prodotti nell’ambitodella stessa serie. L’opera è un’installazione composta da filtri in poliestere dipinti con pittura aspray attraverso i quali l’artista riflette sul concetto di paesaggio; un’immagine ideale, astratta ed effimera, in quanto sommatoria di percezioni personali, raccolte e poi sovrapposte, e allo stesso tempo materica per il suo ingombro e per il tipo di tecnica e supporto utilizzati.

Nelle sale saranno allestiti anche i lavori dei nove finalisti: tra le sculture A.A. di Alfredo Aceto e Via degli Ausoni Giovanni de Cataldo. A rappresentare la sezione installazioni sono invece Antonio Della Guardia con Alfabeto del Potere, Alice Ronchi con Indoor Flora e Leonardo Petrucci con SOL 627, mentre sono due gli artisti presenti con dei video: Elke Dreier con Explanation and some clouds e Calixto Ramírez con Subibaja (Mausoleo Enver Hoxha). Per la sezione pittura insieme alla vincitrice Gosmaro è presente Matteo Fato con Will o The Wisp. In esposizione anche gli altri Premi speciali, assegnati da Inside Art e Fondamenta: il primo va a Nicole Voltan, con l’opera Monte Pelmo, mentreil secondo a Namsal Siedlecki, per l’installazione Cactacee.
La mostra sarà visitabile dal 15 dicembre al 13 gennaio al Mattatoio – La Pelanda, Teatro 2 e Foyer, ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4, dal martedì alla domenica, dalle ore 14:00 alle ore 20.00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI