Talk Like a Photographer - Giovanni Gastel
Dal 4 Ottobre 2016 al 4 Ottobre 2016
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Costo del biglietto: Ingresso singolo € 5, ingresso 5 incontri € 20, gratuito per i titolari myMAXXI L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione
Telefono per informazioni: +39 06 3201954
E-Mail info: infopoint@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it
Quali sono le storie e gli aneddoti che si celano dietro uno scatto?
Un ciclo di incontri in cui i grandi protagonisti della fotografia italiana contemporanea svelano il lavoro che si nasconde dietro una fotografia minuziosamente composta o catturata nell’arco di un istante.
Nel quinto appuntamento incontriamo Giovanni Gastel, che in quarant’anni di attività ha accompagnato il mondo della moda internazionale con uno stile ironico, surreale ed elegante. Una passione per la fotografia nata da lontano, a partire dalla poesia fino al passaggio dalle parole alle immagini attraverso la sua attività di fotografo con la casa d’aste Christie’s negli anni Settanta. La svolta avviene nel 1981 quando Carla Ghiglieri, divenuta la sua agente, lo introduce nel mondo della moda: da quel momento la sua carriera si intensifica con nuove committenze provenienti sia dall’Italia che dall’estero, soprattutto da Parigi, che gli permettono di affinare il suo stile inconfondibile e mettere a punto una dialettica tra vitalità dei corpi ed equilibrio compositivo delle forme.
Nei lavori di Giovanni Gastel la costruzione dell’immagine proporzionata, sia nelle geometrie degli spazi che nella calibrazione della luce e del colore, è una costante che ha origine dalla sua passione per l’arte.
Se i suoi “still life” sono quindi chiaramente ispirati alla pop art, lo studio dell’arte Rinascimentale e le atmosfere della sua infanzia lo guidano nella ricerca di un ideale di eleganza e proporzione come visibile nei tre scatti esposti in mostra, realizzati da Gastel nel 2008 all’interno dello Stadio del nuoto progettato da Costantino Costantini per il Foro Mussolini di Roma.
Interviene
Giovanni Gastel fotografo
Martedì 4 ottobre 2016 h 18:30 - 20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano