Teatro al Buio: la Crocifissione di Renato Guttuso
© Guttuso by SIAE 2016 / Ph. Giuseppe Schiavinotto | Renato Guttuso, Crocifissione, 1940-41, olio su tela. Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
Dal 10 Giugno 2017 al 10 Giugno 2017
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: h 16
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3229 822
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita, nell’ambito della sperimentazione didattica operata dall’Associazione di Volontariato Museum a favore delle persone disabili della vista, lo spettacolo multisensoriale Teatro al Buio.
La Crocifissione di Renato Guttuso verrà presentata attraverso la lettura della sua iconografia fatta da due attori (vedente e non vedente) e spettatori (vedenti bendati e non vedenti), partecipi all’interno della rappresentazione. Lo spazio teatrale, vissuto nell’atmosfera ovattata del buio, diventa privo di confini.
Le voci vengono percepite in modo più vivido. Le posture che ogni spettatore sarà invitato a prendere, renderanno la conoscenza dell’opera ancora più coinvolgente ed emozionante. Ciascuno vive l’evento drammatico nella propria dimensione emozionale soggettiva. A conclusione dello spettacolo, gli spettatori verranno invitati a vedere il quadro davanti al quale è stata realizzata la rappresentazione e, alle persone con disabilità visiva, verranno fatti toccare dei disegni tattili dell’opera di Guttuso.
Sabato 10 giugno 2017 ore 16
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore
-
Dal 5 Novembre 2026 al 2 Maggio 2027
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Il potere del ritratto. Egitto e Roma. I volti del Fayum
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi