Teatro al Buio: la Crocifissione di Renato Guttuso

© Guttuso by SIAE 2016 / Ph. Giuseppe Schiavinotto | Renato Guttuso, Crocifissione, 1940-41, olio su tela. Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma

 

Dal 10 Giugno 2017 al 10 Giugno 2017

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 16

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 822

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita, nell’ambito della sperimentazione didattica operata dall’Associazione di Volontariato Museum a favore delle persone disabili della vista, lo spettacolo multisensoriale Teatro al Buio.  

La Crocifissione di Renato Guttuso verrà presentata attraverso la lettura della sua iconografia fatta da due attori (vedente e non vedente) e spettatori (vedenti bendati e non vedenti), partecipi all’interno della rappresentazione. Lo spazio teatrale, vissuto nell’atmosfera ovattata del buio, diventa privo di confini.

Le voci vengono percepite in modo più vivido. Le posture che ogni spettatore sarà invitato a prendere, renderanno la conoscenza dell’opera ancora più coinvolgente ed emozionante. Ciascuno vive l’evento drammatico nella propria dimensione emozionale soggettiva. A conclusione dello spettacolo, gli spettatori verranno invitati a vedere il quadro davanti al quale è stata realizzata la rappresentazione e, alle persone con disabilità visiva, verranno fatti toccare dei disegni tattili dell’opera di Guttuso.

Sabato 10 giugno 2017 ore 16 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI