Ti racconterò di me

Ti racconterò di me, Piazza Don Bosco, Roma

 

Dal 27 Giugno 2020 al 31 Agosto 2020

Roma

Luogo: Piazza Don Bosco

Indirizzo: piazza Don Bosco

Curatori: Guide Invisibili

Sito ufficiale: http://soundcloud.com/guideinvisibili/ti-raccontero-di-me



Ti racconterò di me è l’opera sonora realizzata nell’ambito del laboratorio di autonarrazione sonora e sound art tenuto da Guide Invisibili per una classe di studentesse della sede di Via Nobiliore del Piaget-Diaz, situata nel quartiere Don Bosco. Attraverso registrazioni ambientali, interviste e condivisione di segreti davanti al microfono, è emerso il complesso puzzle delle relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le amicizie e con la città che abitano. Il racconto parla di amore, famiglia, solitudine, bullismo e identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quindici ragazze. 

L'opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco e invita il singolo ascoltatore a scoprire un pezzo di Roma da una prospettiva unica e irripetibile, a vivere l’ adolescenza nei panni di una ragazza di 15 anni, anche nei suoi aspetti negativi.

Collezione Di Classe è il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l'educazione nelle scuole attraverso l'arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli. Si tratta di un processo a lungo termine con l'obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea permanente.

Quest’anno Collezione Di Classe prosegue con un progetto realizzato con l'Istituto “Piaget-Diaz” di Roma grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell'ambito dell'avviso Scuola attiva la Cultura del piano Cultura Futuro Urbano. I partner di questa edizione sono Fondazione Mondo DigitaleArtakademy con Ivan TresoldiLaboratorio 53 Onlus con Guide InvisibiliorizzontaleLeonardo Petrucci.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI