Tondi Hasibuan. Opere scelte

Tondi Hasibuan, Miles Away, acrylic on canvas, 80 x 80 cm.,

 

Dal 02 Novembre 2021 al 08 Novembre 2021

Roma

Luogo: Rossocinabro

Indirizzo: Via Raffaele Cadorna 28

Orari: da lun a ven 11-17

Curatori: Cristina Madini

Costo del biglietto: Entrata libera. Non è richiesta prenotazione


ROSSOCINABRO è lieta di annunciare la prima ampia presentazione dei dipinti di Tondi Hasibuan a Roma.
La prima mostra personale dell'artista indonesiano Tondi Hasibuan presso la galleria rivela il lato cubista della pratica artistica di Tondi.
Un grande insieme di più pezzi incorniciati ricopre le pareti dello spazio espositivo. L'acrilico su tela offre allo spettatore un'impressione del rapporto personale di Tondi con il suo lavoro come artista e i movimenti d'avanguardia dell’inizio del XX secolo, in particolare Tondi è stato attratto dal cubismo di Picasso e dal fauvismo di Matisse. All'interno dei colori forti e delle pennellate cariche, caratteristica questa dei dipinti di Matisse, i motivi ben familiari dell'opera di Tondi emergono nel cosmo di colori monumentali ma giocosi: fiori, foglie, cerchi, linee rette e cubi, nonché dipinti a strisce astratte, arcobaleni, animali e leoni. Il suo interesse centrale nel coinvolgere lo spettatore nell'opera d'arte diventa evidente negli "studi della testa" a grandezza quasi naturale le cui viste laterali sembrano immagini speculari delle statue classiche. La relazione e l'ispirazione dei dipinti di Picasso del periodo cubista sono evidenti. Molte delle opere acriliche collegano Tondi al classicismo delle sculture italiane e greche. Il loro sottile umorismo di fondo allude agli stili di vita contemporanei e alla comprensione dell'arte.
 
Tondi Hasibuan (Jakarta 1977) vive e lavora a Sumatra.
Tondi è un pittore cresciuto nel regno di Huristak, Padang Lawas, nel nord di Sumatra. Tondi Utama Hasibuan è nato il 10 settembre 1977, oltre alla pittura ha anche l'hobby della fotografia ed è appassionato di pittura fin dall'infanzia e ha ricevuto un'educazione artistica, diplomandosi come Bachelor of Art e Master of Art presso la Birmingham City University, Regno Unito nel 1999-2004. Il pittore Tondi è attualmente anche docente presso la Facoltà di Arte e Design (FSRD) dell'Indonesian Cultural Arts Institute (ISBI) Bandung. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e nel mondo.
 
Di recente le mostre in Italia sono:
Milano Design Week 2021, dal 9 al 23 settembre 2021
Florence Biennale XIII dal 23 al 31 ottobre 2021
Mostra personale di 20 tele, a Rossocinabro Roma dal 2 all'8 novembre 2021

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI