Tonina Garofalo. Hollywood

Tonina Garofalo, Marilyn Monroe, 2017, tecnica mista, 55x75 cm.

 

Dal 17 Marzo 2018 al 29 Marzo 2018

Roma

Luogo: Museo Crocetti

Indirizzo: via Cassia 492

Orari: dal lunedì al venerdì 11-13 e 15-19; sabato 11- 19

Curatori: Tonino Sicoli

Enti promotori:

  • Fondazione Crocetti
  • Museo Crocetti

Telefono per informazioni: +39 06 33711468

E-Mail info: info@fondazionecrocetti.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionecrocetti.it



Sarà inaugurata sabato 17 marzo 2018, alle ore 18, al Museo Venanzo Crocetti di Roma, la mostra “Tonina Garofalo. Hollywood”. Interverranno il critico d’arte Tonino Sicoli, direttore del MAON, Museo d’Arte dell'Otto e Novecento di Rende (Cosenza), e il critico cinematografico Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. 

Scrive Tonino Sicoli: “In un’operazione un po’ vintage Garofalo recupera un clima e un repertorio dal fascino antico, sulla scia di un percorso iconografico leggero e fascinoso, fra pensieri di carta e foto sbiadite. Restano in vita figure di un universo spettacolare, sogni di celluloide, fotogrammi di film, che diventano quadri di una pittura rinnovata. I giornali strappati vengono ridipinti in modo da adornare le stelle del cinema con tocchi e sottolineature di colore, segni evidenziatori.

I protagonisti cinematografici restano sulla scena dell'arte, fanno da base per una nuova iconografia, recuperati come pezzi di un reportage bellamente custodito. La pittura di Garofalo accarezza e ridefinisce figure di un mondo di notorietà e di gloria, di attori d’altri tempi, di miti incancellabili.  Sophia Loren, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Grace Kelly, Liz Taylor, Linda Christian, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergman, Charlie Chaplin,Gregory Pack, James Dean, Tyron Pawer, tanti  divi di Hollywood ma anche quelli di Cinecittà come Vittorio Gasmann o Alida Valli

Vecchi settimanali come L’Europeo, Oggi, Bolero, Novelle Film, giornali di cronaca e racconti, diventano  raccolte di immagini per una pittura filmica, per una galleria di foto-dipinti.

Le immagini della macchina da presa fanno da base per una fantasiosa visione, che, in chiave pop, usa le icone di un passato recente. È evidente il riferimento alle Marilyn di Andy Warhol e alle star dei manifesti strappati o ridipinti da Mimmo Rotella. I protagonisti dello star systemportano spunti di un nuovo insieme di figure riproposte non come ritratti in sé di idoli dello schermo ma come simboli di un apparato iconografico, che assembla in un nostalgico artificio le facce di ieri.

Quelle di Garofalo sono fotopitture, frammenti di un campionario sottratto all'oblio, riciclato su tavole pittoriche, in un nuovo protagonismo, che va oltre la storia. Tutto rivive fra i tocchi di pennello e gli occhi emozionati di una pittrice, che ama il cinema e la pittura, che richiama il passato nel presente, fra appunti di un viaggio, che sbobina antiche pellicole nel mondo di oggi, alla ricerca continua di suggestioni dipinte.”


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI