Twee Muizen. Tempo al tempo

Opera di Twee Muizen

 

Dal 23 Giugno 2018 al 21 Luglio 2018

Roma

Luogo: Nero Gallery

Indirizzo: via Castruccio Castracane 9

Telefono per informazioni: +39 0627801418

E-Mail info: info@nerogallery.com

Sito ufficiale: http://nerogallery.com/



I Twee Muizen sono un duo spagnolo, formato da Denís e Cris, entrambi provenienti dalla Galizia. Attualmente vivono e lavorano stabilmente a Barcellona. Utilizzano vari supporti, spaziando dalla tela al legno, e varie tecniche, dall’olio all’acrilico, fino a sperimentare anche l’arte del cucito creando magnifici Art Toys.
 
Nelle loro iconografie sono sempre presenti animali, avendo trascorso la loro infanzia in mezzo a boschi e montagne. Questi animali sono sempre, o quasi, accompagnati da una figura umana.
 
Il viaggio è il tema di questa mostra, ma esso non ha come scopo principale l’arrivo, piuttosto è inteso come viaggio della vita, come il trascorrere ed evolvere del tempo e delle situazioni. Viaggio come divenire delle cose, in continuo mutamento: un percorso di crescita che gli artisti ci invitano ad intraprendere.
 
“Tempo al tempo” è il modo in cui si comprendono e conoscono le “cose”, volta per volta, senza fretta ma con la consapevolezza che tutto cambia e si trasforma, indagando e cercando di comprendere il viaggio in sé, senza fissarsi su un traguardo. È il desiderio di cogliere il mutare e divenire delle cose che trasformano la realtà che ci circonda.
 
Gli animali che popolano i loro lavori sembrano quasi essere guide spirituali.
L’airone, simbolo di saggezza ed equilibrio, è l’animale che fa da tramite tra la dimensione terreste e quella spirituale, ispira alla meditazione ed è associato al divino. Gli sciamani gli attribuiscono il potere di portare al cambiamento.
 
La balena in molte tribù è associata al principio delle cose, alla creazione della vita sulla Terra. È colei che detiene la memoria di tutta la storia umana e del pianeta da quando i primi esseri viventi vennero al mondo. Simboleggia la nascita, la rinascita e la coscienza cosmica.
Per la sua calma e grandezza è ritenuta in grado di veicolare le emozioni e incanalarle nelle giuste vie. Moltissime sono le  favole in cui gli uomini dimorano nella pancia della balena ed è proprio nel suo ventre che metabolizzano ed affrontano le proprie paure.
 
Anche il gallo, il formichiere e il tapiro che giocano insieme sono simboli di forza spirituale, sono amuleti contro il male. Il gallo rappresenta un talismano per l’audacia e il coraggio e, grazie al suo canto, è colui che allontana gli spiriti maligni e porta la luce dopo le tenebre.
 
Tutti questi animali si incontrano in questo viaggio meraviglioso, calmo e allo stesso tempo surreale, tra mongolfiere e personaggi fantastici. Il tempo del viaggio non rappresenta solo la vita umana, ma il ciclo vitale di tutti gli esseri viventi, un tempo che non è più oggettivo, ma diventa soggettivo.
Il Passato non è più, il Futuro non é ancora, il Presente è un’astrazione della mente umana. 

I Twee Muizen sono Denís e Cris, Denís ha studiato belle arti e Cris fashion design. Hanno dato inizio a questo progetto insieme ad Amsterdam, decidendo di chiamarlo così, Twee Muizen, che in olandese significa “due topi”. Vengono entrambi dalla Galizia e sono cresciuti nei villaggi vicino a Santiago de Compostela, villaggi pieni di montagne, animali e natura che ritroviamo nel loro lavoro. Attualmente vivono e lavorano a Barcellona. Il loro laboratorio si trova nel quartiere di Sant Pere, dove trascorrono la maggior parte del tempo lavorando ai loro progetti o portando a termine gli ordini dei clienti. Il loro laboratorio ha inoltre una galleria dove possono mostrare le loro ultime opere, dai giocattoli d’arte alle illustrazioni e ai dipinti. È aperto al pubblico, in modo che chiunque possa visitarlo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI