Visionaria: frammenti e visioni nell’opera dell’architetto Cesare Ligini

Visionaria: frammenti e visioni nell’opera dell’architetto Cesare Ligini

 

Dal 03 Giugno 2016 al 10 Maggio 2016

Roma

Luogo: MICRO Arti Visive Spazio Porta Mazzini

Indirizzo: viale Mazzini 1

Curatori: Paola Valori

Enti promotori:

  • MICRO Arti Visive
  • Associazione Michele Valori
  • Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Roma
  • Con il supporto scientifico del Centro studi sul moderno

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 349 4945612

E-Mail info: roberta.melasecca@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.microartivisive.it



MICRO Arti Visive e Associazione Michele Valori presentano due appuntamenti per approfondire la figura di uno dei principali protagonisti del panorama culturale romano degli anni ’50: l’architetto Cesare Ligini. 

Il giorno 3 giugno 2016 alle ore 18.30, negli spazi di Porta Mazzini a Roma, verrà inaugurata la mostra “VISIONARIA: frammenti e visioni nell’opera dell’architetto Cesare Ligini”. Un itinerario cronologico e tematico che ripercorre, attraverso dipinti e disegni mai mostrati al pubblico e facenti parte di una collezione privata della famiglia, l’evoluzione di un inedito Ligini pittore. 

L’esposizione, curata da Paola Valori, si sviluppa in diverse sezioni in un percorso di opere su carta, selezionate per il loro valore qualitativo e storico. 

Ad arricchire la mostra, la ristampa di un catalogo del 1987, con i testi di Margherita Guccione, Romeo Lucchese, Luigi Prestinenza Puglisi e Paola Valori. 

Martedì 14 giugno alle ore 18.00 il MAXXI BASE ospiterà “Cesare Ligini Architetto”. Al dibattito, promosso dall’Associazione Michele Valori e moderato da Luigi Prestinenza Puglisi critico di architettura, con i saluti di Margherita Guccione direttore del MAXXI, interverranno Alessandra Capuano ordinario di progettazione architettonica e urbana Università di Roma Sapienza, Giovanni Caudo associato di urbanistica Università degli Studi Roma Tre, Amedeo Fago architetto e regista, Angela Marino ordinario di storia dell'architettura Università degli Studi de L’Aquila. 

Durante la serata verrà anche presentato il volume “Cesare Ligini architetto” a cura di Valeria Lupo - Prospettive Edizioni 2014 - monografia scritta partendo dal lavoro di inventariazione dell'archivio privato professionale di Cesare Ligini, oggi donato all'Archivio di Stato di Roma. 

Le opere inedite di Cesare Ligini, presentate negli spazi di Porta Mazzini, per volontà della famiglia, saranno messe in vendita. Il ricavato verrà devoluto alla Casa di accoglienza per minori Associazione PICCOLI PASSI ONLUS e alla Fondazione Samuel & Barbara Sternberg - ONLUS per la cura e ricerca dei tumori.             

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI