We. Performance di Paola Romoli Venturi

Paola Romoli Venturi. We

 

Dal 16 Giugno 2018 al 16 Giugno 2018

Roma

Luogo: MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_Città Meticcia

Indirizzo: via Prenestina 913

Curatori: Ermanno Tedeschi



Una supplica '...' di attenzione ai Migranti che premono alle nostre frontiere, una supplica senza parole fatta solo di gesti e segni alla ricerca di un ascolto forte che richiede attenzione da parte di tutt*

WE è una performance che coinvolge il pubblico in modo diretto, un’azione che si propaga innescando una riflessione sui temi dei migranti che premono alle frontiere e porta lo spettatore a prendere coscienza della situazione e della posizione che lui ha nel contesto attuale. 

Il tutto avviene in silenzio usando il gesto istintuale e i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana). 
“Mi sono posizionata nello SPAZIO e ho piantato i piedi al suolo e ho detto I (io) poi ho guardato di fronte a me e ho detto YOU (tu) poi ho allargato lo sguardo e ho detto YOU (voi) ho preso una lunga e sottile asta e partendo dalla mia destra ho fatto un cerchio che ci racchiude TUTTI, WE (noi). “

Il GESTO sostituisce la PAROLA per la SUPPLICA ‘…’ di attenzione alle questioni delle popolazioni migranti. L’ultima frase di speranza: NOI abbiamo un sogno (WE have a dream) sarà ripetuta da tutti i partecipanti con la LIS.

Sabato 16 giugno 2018 ore 11
Per partecipare il punto di raccolta è nel piazzale d’ingresso


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI