Zhanna Stankovych. Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce

© Zhanna Stankovych | Zhanna Stankovych, Il vento su un terrazzo condominiale

 

Dal 16 Dicembre 2023 al 24 Marzo 2024

Roma

Luogo: Museo delle Mura

Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano 18

Orari: dal martedì alla domenica ore 9.00-14.00 Ultimo ingresso mezz'ora prima Giorno di chiusura Lunedì

Curatori: Zhanna Stankovych e Enrico Graziani

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Cultura
  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Prolungata: fino al 24 marzo 2024

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museodellemuraroma.it


Quarantadue fotografie e tre collage fotografici raccontano la Garbatella: le virtù architettoniche e le storie delle persone che con la loro dedizione hanno cambiato il volto di questo caratteristico quartiere romano.
La mostra fotografica è il risultato di un pluriennale progetto fotografico realizzato da Zhanna Stankovych, compositrice e pianista classica ucraina, scrittrice e fotografa per passione, residente a Roma da 25 anni.

Il tema del progetto è incentrato sulla peculiarità del quartiere Garbatella, con particolare accento sul calore umano e sul suo spirito popolare, nonostante la vicinanza al maestoso e movimentato centro storico della Capitale.

Attraverso le fotografie esposte in mostra, Zhanna Stankovych invita a riflettere sull'ascendente di un singolo percorso umano sulle vite di altre persone, quando l'amore per il posto dove si vive porta a creare qualcosa che non esisteva prima. 

Le fotografie immortalano l’esempio di tre persone apparentemente comuni, molto differenti e sconosciute l’una all’altra, ma legate da un filo solido, che, armate di umiltà e pazienza, hanno cambiato in meglio il volto di un quartiere.

La mostra è rivolta a visitatori romani e non, in larga parte assuefatti alle immagini di una Roma antica e sfarzosa: si propone loro la scoperta di una realtà ubicata a due passi dal Museo ospitante ma sconosciuta a molti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI