Appuntamenti a San Pietro a Corte ed a Palazzo Ruggi d'Aragona

Palazzo Ruggi d'Aragona, Salerno (interno)

 

Dal 03 Dicembre 2016 al 10 Gennaio 2017

Salerno

Luogo: Complesso Monumentale San Pietro a Corte / Palazzo Ruggi d'Aragona

Indirizzo: largo Antica Corte

Enti promotori:

  • oprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino

Telefono per informazioni: +39 089 318168

E-Mail info: sbeap-sa@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://ambientesa.beniculturali.it/BAP/



La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, aderendo all’invito rivolto dalla Direzione Generale dei Musei e dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, ha promosso, con il Servizio Educativo e l’Ufficio Promozione di Salerno, una serie di appuntamenti.

Il primo appuntamento è previsto il 3 dicembre 2016 presso l’ipogeo del Complesso monumentale di San Pietro a Corte alle ore 10.00
 con la Cooperativa Sociale Capovolti onlus.
I soci della Cooperativa, persone affette da disagio mentale, sono guidati in un percorso di fruizione dei luoghi storici del Centro storico e degli allestimenti multimediali realizzati dall’Università degli Studi di Salerno con il Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni culturali, nell’ambito del progetto Salerno in particolare-beni culturali e innovazione.
L’attività educativa si conclude con un’esperienza di rielaborazione artistica presso l’Atelier della creatività della Soprintendenza archeologia, belle arti  e paesaggio per le province di Salerno e Avellino.
Il secondo appuntamento è previsto il 7 dicembre 2016 nella sala conferenze della Soprintendenza, dalle ore 09.00 alle 11. 00
.
Gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale Gennaro Barra di Salerno presentano il totem sensoriale, realizzato per consentire ai visitatori con disabilità visiva la migliore fruizione della Chiesa di San Pietro a Corte attraverso sussidi tattili e uditivi.
La realizzazione del totem sensoriale costituisce il significativo contributo che i più piccoli hanno voluto dare al progetto pluriennale di educazione al patrimonio culturale di Salerno, Ad Sensum , promosso dalla Soprintendenza e rivolto ad un pubblico adulto con disabilità visiva, impegnato in esperienze creative ispirate ai monumenti del centro storico salernitano e condivise in atelier con un artista.
Il terzo appuntamento è previsto il 10 gennaio 2017 alle ore 16.30, presso Palazzo Ruggi d’Aragona con la conferenza dal titolo: I sarcofagi romani del Duomo di Salerno: dal riuso all’archeologia, tenuta dal dott. Antonio Braca.
Anche questa preziosa testimonianza di arte e di storia della Cattedrale si avvale di un’app per non vedenti e di sussidi tattili che ne facilitano la visita, realizzati dall’Università degli Studi di Salerno con il Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni culturali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI