Arte design accessibilità in Soprintendenza

Arte design accessibilità in Soprintendenza, Palazzo Ruggi D'Aragona, Salerno

 

Dal 07 Dicembre 2017 al 21 Gennaio 2018

Salerno

Luogo: Palazzo Ruggi D'Aragona

Indirizzo: via Tasso 32

Enti promotori:

  • SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DI SALERNO E AVELLINO

Telefono per informazioni: +39 089 2758206

E-Mail info: sabap-sa.stampa@beniculturali.it



La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, organizza l'evento Arte design accessibilità in Soprintendenza, una retrospettiva per far conoscere le acquisizioni di opere d'arte contemporanea, design ed i progetti che l’Amministrazione ha realizzato  nell’ambito del Piano per l'arte contemporaneanel triennio 2012/2014. Il Piano è uno strumento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del  turismo per incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea.
   L’iniziativa si terrà a Salerno, dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso la sede della Soprintendenza di Palazzo “Ruggi d’Aragona”.  L'evento comprende un video che illustrerà tutti i lavori realizzati con i fondi del Piano per l'arte contemporanea ed un  momento di interazione con il pubblico, in cui la Soprintendenza ed alcuni degli artisti  illustreranno le opere ed i progetti ai partecipanti.
   Il progetto che comprende le acquisizioni di opere d'arte ed il concorso di design è La Biennale della Certosa; tale progetto ha avuto l'intento di convogliare architettura, arte, design, artigianato, ambiente e formazione con lo scopo di promuovere la Certosa di San Lorenzo in Padula. Le opere sono due collezioni di videarte rispettivamente di Marco Coraggio e Giuseppe De Marco e l'oggetto di design Ippocampo di Diego Granese. La Biennale ha previsto, inoltre, il concorso di design Scala Claustralium per intervenire sul problema dell'accessibilità e quindi del  superamento di sbalzi di quota all'interno della Certosa. L'oggetto di design,  che sarà realizzato da Donatella Addesso e Sara Adesso, verrà collocato in una delle cappelle adiacenti la chiesa della Certosa.
   Sono stati a cura del Servizio educativo della Soprintendenza Ad Sensum 1 e Ad Sensum 2, momento di partecipazione attiva dei disabili visivi. L'artista Alessandro Mautone ha realizzato con i partecipanti al progetto Ad Sensum 1 una panca da riposo e da meditazione, D'altrOnde, collocata nella sede di Salerno. Genius loci, la sagoma guerriera del princeps langobardorum, è stata realizzata invece da Riccardo Dalisi, in collaborazione col  gruppo di lavoro  che ha partecipato a Ad Sensum 2; l'opera è inclusa nella porta d'ingresso del complesso monumentale San Pietro a Corte nel centro storico di Salerno.
   Il progetto Contemporaneamente museo, ha previsto infine le esposizioni di Wanda Fiscina, Alessandro Mautone e Pietro Lista, con l'intento di promuovere il museo come luogo di dialogo tra presente e passato. Novità dell'ultima edizione è stata il dono delle opere: Senza titolo ed il Cavallo di Pietro Lista; la prima è collocata  nel giardino antistante il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e la seconda all'interno.
   Il giorno 7 dicembre2017,  alle ore 11.30,  ci sarà la presentazione di Arte design accessibilità in Soprintendenza
 presso la  sede istituzionale  di via Tasso (Palazzo “Ruggi”),  a Salerno, la proiezione del video sarà protratta fino al 21 gennaio 2018, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi)  con il seguente orario: 10,00/13,00 – 15,00/17,00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI