Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno

Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno. II Edizione

 

Dal 15 Ottobre 2016 al 20 Novembre 2016

Salerno

Luogo: Palazzo Fruscione

Indirizzo: vicolo Adelberga 19

Curatori: Olga Marciano, Giuseppe Gorga

Enti promotori:

  • Salerno in Arte
  • Comune di Salerno

Telefono per informazioni: +39 335 6676408

E-Mail info: biennaleartesalerno@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.biennaleartesalerno.com



La Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno, istituzionalizzata dal Comune di Salerno, verrà inaugurata il 15 ottobre 2016 e sarà visitabile fino a domenica 20 novembre, nel Centro Storico di Salerno, Città storicamente legata alla cultura e all’arte, presso Palazzo Fruscione e Palazzo Genovese, proponendo, in una cornice di maestosa tradizione, tutto il fascino del contemporaneo.
Una rassegna internazionale d’Arte, a cadenza biennale, a Salerno costituisce un evento – al di là delle tante parole degli ultimi decenni e delle eccelse celebrazioni monografiche di valenti artisti –
in grado di offrire una sofisticata vetrina espositiva ad artisti noti e meno noti, allo scopo di instaurare un dialogo con il pubblico e con gli specialisti del settore, e mettere a confronto esperienze e risultati diversi, proprio a Salerno, una Città proiettata verso un fortissimo rinnovamento culturale e turistico.
Questa seconda edizione della Biennale sarà dedicata al tema “Bambini traditi ” come da presentazione fatta al Comune di Salerno a gennaio 2015.
Una sezione importante darà vita alla Seconda Biennale della Ecosostenibilità, dove l’arte sarà coniugata ad una sensibilizzazione per il recupero ed il riciclo dei materiali (ciò ha consentito di ricevere anche il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente).
In ogni caso rimarrà ferma la possibilità di proporsi con un tema libero, lasciando ampio spazio alle differenti forme di espressività.
Il programma della Biennale è già molto articolato e di per sé ambizioso e si snoda attraverso un format lungo un anno, denominato: “Waiting for the Biennale”, un cartellone di eventi, che costituiscono una premessa e fanno da preludio, fino al suo atto finale, perché sia mantenuto costantemente vivo il tema.
Grande ed immediata è stata l’attenzione da parte del pubblico, delle Istituzioni e dei mass media riscontrata nella prima edizione. Non è mancato un grande interesse da parte degli operatori del settore: critici, gallerie ed artisti, con tantissime adesioni dalla Città di Salerno e da tutt’Italia, oltre che dall’estero. Ottimi i risultati raggiunti anche dagli artisti che hanno partecipato. Ci sono state circa 20.000 visitatori, senza contare la Serata di inaugurazione, che ha bloccato le strade del Centro storico. L’allora Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ora Governatore della Campania, decise di prolungare il periodo di esposizione, da quindici giorni a quasi quattro mesi, fino al termine del periodo delle Luci d’Artista.
Una scommessa per un nuovo sentire, da sperimentare nell’Arte, sia con i materiali e le tecniche del passato, sia con i nuovi mezzi di espressione, manifestando una visione pluralistica di contenuti, di tecniche e di esperienze artistiche: uno spettacolare laboratorio di creatività globale, un evento che possiede tutte le potenzialità per essere una risorsa turistica, sociale, culturale ed economica per il territorio, e che ora si attribuisce una marcia in più, rivolta al futuro, ad un mondo giovane, che sta crescendo a velocità vertiginosa, indicando prospettive nuove alla creatività, con forme artistiche di grande pregio e fortemente comunicative. La Biennale di quest’anno, infatti, oltre alle forme d’Arte tradizionale, ed il riconoscimento del Patrocinio di Enti, Istituzioni, ed Accademie di Belle Arti (Foggia, Urbino e Carrara, alle quali stiamo aggiungendo altre, in corso di trattative) si apre all’innovazione, riconoscendo come arte, a tutti gli effetti, anche le forme più recenti della stessa, come il videogioco, il fumetto, il cartone animato, lo spot pubblicitario, il cosplay e tante altre, grazie alla recente collaborazione con lo IUDAV (Corso di Laurea in Videogiochi e Animazione).
Nel corso della Biennale, durante la serata di Premiazione, sarà consegnato il Premio “Trotula de Ruggiero” agli Artisti partecipanti in qualità di invitati, tra i quali si annoverano nomi altisonanti ed artisti di grande valore, riconosciuto a livello internazionale. (in allegato)
Agli altri Artisti, quelli emergenti, iscritti al concorso, verrà consegnato il Premio istituzionale della Biennale, sulla base del giudizio espresso da una giuria di esperti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI