I giorni romani di Paestum

I giorni romani di Paestum, Parco Archeologico di Paestum

 

Dal 04 Giugno 2016 al 05 Giugno 2016

Paestum | Salerno

Luogo: Parco Archeologico di Paestum

Indirizzo: via Magna Graecia 919

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Associazione Culturale SPQR di Roma
  • Mos Maiorum
  • Romanitas
  • Cvltvs Deorvm

Costo del biglietto: sabato € 7, domenica gratuito

Telefono per informazioni: +39 0828 811023

Sito ufficiale: http://www.museopaestum.beniculturali.it



Il 4 e 5 giugno 2016, in concomitanza con le iniziative previste dal Piano di Valorizzazione del MiBACT che prevede il sabato l’apertura straordinaria dei musei fino alle ore 22,30 e l’ingresso gratuito la prima domenica del mese, il Parco Archeologico di Paestum ospita l’evento di ricostruzione e rievocazione storica I giorni romani di Paestum

Nell’intera area “romana” del sito archeologico, dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro alle botteghe artigiane sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti e gladiatori. 

Nell’area delle botteghe si potrà scoprire la tavola dei romani, gustare le ricette romane ricostruite dall’archeo-cuoca Cristina Conte, specializzata in antiche pietanze. Si potranno assaggiare il famoso libum di Catone, la torta cartaginese, un pezzetto di pane con sopra il celeberrimo garum oppure bere un bicchierino di mulsum, il vino speziato romano.

Presso la taberna del medico greco EUTYCHES, si potrà ammirare la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani ricostruiti.

E poi si potrà scoprire come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; provare a usare un telaio, a tessere una trama, presso la bottega del tessitore con dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.
 
Nel Tempio della Pace il sacerdos ricostruirà un rito in base ad alcune fonti antiche e presso l’area del Comizio, il nobile di Paestum Quinto Arrio Serio terrà un discorso elettorale chiedendo di essere votato come questore, offrendo in cambio, in serata nell’anfiteatro, lo spettacolo dei combattimenti di gladiatori
 
I personaggi storici che si incontrano lungo il percorso forniranno informazioni storiche e tecniche in italiano e in inglese.
 
L’evento, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, è ideato e promosso dall'Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum, Romanitas e Cvltvs Deorvm, da anni impegnate nella rievocazione storica, nella valorizzazione di siti archeologici e musei con living history, e come consulenti in documentari storici come Ulisse di Alberto Angela, e in quelli realizzati per History Channel e The National Geographic Channel.

 Il PROGRAMMA prevede

10 apertura botteghe artigiane, lvdvs gladiatorivs, personaggi
11 rito nel tempio della pace
12 comizio elettorale di Quinto Arrio Serio
13 / 14:30 pausa pranzo
16 rito nel tempio della pace
17 comizio elettorale di Quinto Arrio Serio
19:30 grande spettacolo dei gladiatori
 
DOMENICA evento fino alle 17 con grande spettacolo dei gladiatori nell’anfiteatro alle ore 16 teghe artigiane, lvdvs gladiatorivs, personaggi

11 rito nel tempio della pace
12 comizio elettorale di Quinto Arrio Serio
13 / 14:30 pausa pranzo
16 rito nel tempio della pace
17 comizio elettorale di Quinto Arrio Serio
19:30 grande spettacolo dei gladiatori

DOMENICA evento fino alle 17 con grande spettacolo dei gladiatori nell’anfiteatro alle ore 16

Programma in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI