Riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante"

Riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante", Buccino (SA)

 

Dal 08 Luglio 2016 al 08 Luglio 2016

Buccino | Salerno

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante"

Indirizzo: piazza Municipio 1

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Comune di Buccino Antica Volcei
  • Soprintendenza Archeologia della Campania

Telefono per informazioni: +39 0828 951815

E-Mail info: sar-cam.buccino@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.volcei.net



Venerdì 8 luglio 2016 alle 16.30 riaprirà al pubblico il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” dopo un periodo di chiusura dovuto all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico che hanno interessato l’edificio che lo ospita, il quattrocentesco convento degli eremitani di Sant’Agostino.
Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, filologo e studioso originario di Buccino che fu tra i sostenitori della istituzione di un museo archeologico dedicato all’antica Volcei da cui ebbe origine in età medievale la cittadina di Buccino. Il percorso espositivo, che si snoda attraverso circa 1600 mq di superficie distribuita su quattro livelli, ripercorre la storia delle popolazioni che nel corso dei secoli hanno abitato il territorio dominato da Volcei.
 
Alla cerimonia di riapertura interverranno il Sindaco di Buccino Nicola Parisi, i Soprintendenti Adele Campanelli e Francesca Casule, la Senatrice e segretario del Senato Angelica Saggese, l’Onorevole Luisa Bossa (VII Commissione parlamentare Cultura, Scienze e Istruzione), l’assessore regionale delegato allo sviluppo territoriale e al turismo Corrado Matera,  il professore Filippo D’Oria dell’Università Federico II di Napoli. Concluderà l’incontro l’on. Antimo Cesaro, Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI