Riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante"
Riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante", Buccino (SA)
Dal 8 Luglio 2016 al 8 Luglio 2016
Buccino | Salerno | Visualizza tutte le mostre a Salerno
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante"
Indirizzo: piazza Municipio 1
Enti promotori:
- MiBACT
- Comune di Buccino Antica Volcei
- Soprintendenza Archeologia della Campania
Telefono per informazioni: +39 0828 951815
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.volcei.net
Venerdì 8 luglio 2016 alle 16.30 riaprirà al pubblico il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” dopo un periodo di chiusura dovuto all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico che hanno interessato l’edificio che lo ospita, il quattrocentesco convento degli eremitani di Sant’Agostino.
Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, filologo e studioso originario di Buccino che fu tra i sostenitori della istituzione di un museo archeologico dedicato all’antica Volcei da cui ebbe origine in età medievale la cittadina di Buccino. Il percorso espositivo, che si snoda attraverso circa 1600 mq di superficie distribuita su quattro livelli, ripercorre la storia delle popolazioni che nel corso dei secoli hanno abitato il territorio dominato da Volcei.
Alla cerimonia di riapertura interverranno il Sindaco di Buccino Nicola Parisi, i Soprintendenti Adele Campanelli e Francesca Casule, la Senatrice e segretario del Senato Angelica Saggese, l’Onorevole Luisa Bossa (VII Commissione parlamentare Cultura, Scienze e Istruzione), l’assessore regionale delegato allo sviluppo territoriale e al turismo Corrado Matera, il professore Filippo D’Oria dell’Università Federico II di Napoli. Concluderà l’incontro l’on. Antimo Cesaro, Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo