Rosa Cuccurullo. Presenze / Assenze

Rosa Cuccurullo. Presenze / Assenze, Marte Mediateca, Cava de' Tirreni (SA)

 

Dal 20 Dicembre 2014 al 03 Gennaio 2015

Cava de' Tirreni | Salerno

Luogo: Marte Mediateca

Indirizzo: corso Umberto I

Orari: da lunedì a domenica 17-20

Curatori: Carmelo Cipriani

Telefono per informazioni: +39 089 9481133

E-Mail info: info@marteonline.com

Sito ufficiale: http://www.marteonline.com


Sarà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 18,00 presso gli spazi del MARTE mediateca arti eventi di Cava de’ Tirreni, la personale di Rosa Cuccurullo dal titolo presenze-assenze. Dopo diversi anni l’artista riespone nella sua città natale con una mostra che accoglie una serie di lavori realizzati tra lo scadere del 2013 ed il corso di questo anno. Quattordici le opere su multistrato di cartone, rigorosamente monocrome, nelle quali per intaglio l’artista ha restituito ritratti e simboli di una intima narrazione giocata sul filo della presenza-assenza. Oltre alle opere dal taglio minimale, un video anch'esso costruito sul filo di immagini evanescenti, immagini che Rosa Cuccurullo definisce come sagome ed ombre, persone  care, amici, simboli di religiosità affluenti da una dimensione interiore».


Di questa esperienza, Ada Patrizia Fiorillo nel testo pubblicato in catalogo annota che è «da sottolineare un aspetto  interessante del processo che l’artista ha messo in atto nel trasferire questi ritratti, titolati peraltro con le semplici iniziali dei nomi. In sostanza dichiarando un non specifico interesse per la singola identità, l’artista ha spostato l’attenzione sulla modalità percettiva mediante la quale avvicinare la fissazione dei caratteri. […] Si parla dunque di una presenza costruita sull’assenza, della capacità di un’immagine di farsi testimonianza di ciò che il tempo conserva nella nostra memoria, certamente poli di interesse verso i quali si è mossa Rosa Cuccurullo. Varcando quella soglia limite oltre la quale la realtà scivola nella dimensione interiore, l’artista si è imbattuta in quel repertorio che la coscienza chiama immagini, evocandole come fisionomie mediante un gesto che non richiama certezze, ma relazioni, pensieri, indizi. Intagliando questi profili l’artista ha dunque scavato innanzitutto in se stessa, nelle ombre che annidano una presenza, affidando al gesto della pittura la ricerca della propria identità.»
Rosa Cuccurullo (Cava de’ Tirreni, 1961) vive a Fisciano e lavora tra Cava de’ tirreni e Salerno.
Dopo aver conseguito la maturità artistica, studia scultura con il maestro Augusto Perez presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Matura esperienze come disegnatrice di materiale archeologico, disegnatrice di vetrate artistiche, decoratrice e formatrice di ceramica. Attualmente lavora presso il D.S.M. della ASL Salerno su progetti innovativi di riabilitazione psico-sociale. Ha diretto la “Galleria Cobbler - spazio per l’arte contemporanea” a Cava de’ Tirreni dal 2009 al 2012. Gli esordi nel 1983 nel campo della scultura sono orientati verso un dettato di matrice figurativa. Dopo un decennio di pausa, riprende la scultura allontanandosi dal rilievo e avvicinandosi a una sintesi della forma. Annovera altresì esperienze di pittura, ceramica ed incisione.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI