Stefano Bolcato. People. Da Piero della Francesca a Warhol. L'arte al tempo dei Lego

Stefano Bolcato. People. Da Piero della Francesca a Warhol. L'arte al tempo dei Lego

 

Dal 18 Dicembre 2016 al 22 Gennaio 2017

Salerno

Luogo: Museo Archeologico Provinciale

Indirizzo: via S. Benedetto 28

Enti promotori:

  • Provincia di Salerno
  • Museo Archeologico Provinciale di Salerno
  • Fonderie Culturali
  • ZOE

Telefono per informazioni: +39 089 231135

E-Mail info: info@museoarcheologicosalerno.it

Sito ufficiale: http://www.museoarcheologicosalerno.it



Dal 18 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017 i visitatori del Museo di Via San Benedetto potranno ammirare sette dipinti olio su tela e il video “Empty Walls”, testimonianza della personale ricerca e azione performativa dell’artista, fra i pochi ad avvalersi di un linguaggio pittorico assimilabile al mondo LEGO.

Partendo dai modellini del popolare gioco di costruzioni, l’artista romano Bolcato si diverte a sovvertirne le regole proposte nelle istruzioni di montaggio ed a reinterpretare alcuni celebri capolavori della storia dell’arte, realizzati da artisti come Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Andy Warhol, Vincent Van Gogh. L’artista costruirà letteralmente e meticolosamente il soggetto da rappresentare, fino a diventarne il regista creativo. Il colore e l’ironia dei soggetti rappresentati su tela produrrà così un corto circuito emozionale nello spettatore. La Mostra, infatti, darà vita ad un dialogo tra spettatore, collezione museale e storia dell’arte, spostando l’attenzione sul gioco\ruolo dell’arte.

L’evento, ideato dall’Associazione Fonderie Culturali e la collaborazione di ZOE, riproporrà così il Museo nell’accezione originaria del termine, il luogo delle Muse, declinato come spazio dedito non solo alla conservazione ma anche alla valorizzazione, come luogo vivo presso il quale ritrovare l’identità a partire dal patrimonio culturale.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI