Collezioni Galleria 84. Opere restaurate

Mario Delitala, S’arrendadore, 1926

 

Dal 28 Aprile 2017 al 30 Giugno 2017

Sassari

Luogo: Pinacoteca nazionale di Sassari

Indirizzo: via Santa Caterina 4

Curatori: Giannina Granara

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale della Sardegna
  • Comune di Nuoro

Telefono per informazioni: +39 079.272203

E-Mail info: pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it



Il Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, inaugura la mostra Collezioni Galleria ’84. Opere restaurate.

Sarà un’occasione unica per ammirare, dopo il recente ed impegnativo restauro, il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” (1926) realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro.

L’artista rappresenta un episodio della storia sarda, la cacciata de S’Arrendadore, figura delegata dal marchese spagnolo di Orani a riscuotere le tasse (le arrende),  che venne processato per l'iniquità delle sue pretese e cacciato dalla città di Nuoro il 6 gennaio del 1772.
Il cartone di 2 metri per 3 è stato restaurato da Elena Costin in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti “Sironi”.

Inoltre, nella mostra curata dalla Storica dell’Arte, Giannina Granara, verranno esposte anche le opere appena restaurate, frutto delle donazioni Tomè, Manca Salaris e Dessena, in particolare le xilografiee, alcune opere pittoriche e i dipinti ad olio su rame che fanno parte della donazione G.A. Sanna, rientrate in sede nell’ottobre del 2016.

L’evento rientra nel programma delle manifestazioni previste per  la giornata Sa Die de sa Sardigna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI