Rino Valido, il cromista

Rino Valido, Dal ponte, 2008, olio su tela, 100 x 120 cm.

 

Dal 12 Giugno 2020 al 12 Luglio 2020

Savona

Luogo: Fortezza Priamar - Palazzo del Commissario

Indirizzo: corso Giuseppe Mazzini

Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 17,30 - 19,30; sabato e domenica 10,30-13,00 – 17,30 - 19,30

Curatori: Luciano Caprile



Insolita conferenza stampa oggi alla Fortezza Priamar Palazzo del Commissario di Savona, dove ha aperto i battenti la mostra personale antologica d’arte di "Rino Valido, il cromista”, (chiusa dal 28 febbraio causa Covid-19) e visitabile dal 12 giugno al 12 luglio 2020 - in collaborazione con ARTE 2010 e SMS. 
L'artista e uno dei curatori della mostra, infatti, sono rimasti prigionieri dello spaventoso blocco del traffico (causato oggi a Genova da uno dei consueti disastrosi guasti della rete autostradale, che ha creato a cascata code in tutte le direzioni), impiegando 5 ore per fare i 40 km che separano Savona dal capoluogo ligure. La Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha quindi accolto i giornalisti facendo gli onori di casa, e le interviste con l'Artista sono state condotte tramite cellulare.

Sono state presentate oltre 100 opere di grandi e diverse dimensioni e opere ceramiche, esposte assieme ad opere inedite ed elementi significativi di un percorso che ha portato l’artista Rino Valido alla sintesi, nata dalla sua esperienza di cromista, scompositore dei grigi e di designer, espresse nel ciclo “Il tempo ritrovato tra forma e colore”.
“È un onore per la Città di Savona – ha detto durante la conferenza stampa il Sindaco Ilaria Caprioglio – ospitare  le opere del “cromista” Rino Valido, importante artista del nostro territorio che ha collaborato con le più grandi società italiane, tra cui Ansaldo e Fincantieri. Nella sua carriera ha ideato raffinate campagne pubblicitarie nazionali e internazionali, per arrivare alla realizzazione delle sue opere utilizzando diversi materiali uniti da un denominatore comune: il colore. Nelle suggestive sale del Palazzo del Commissario, Valido e le sue opere metteranno  ancor più in risalto il complesso monumentale del Priamar appena riaperto dopo il lungo lockdown”.

“Con questa personale antologica, - ha detto Rino Valido al telefono – ho voluto sottolineare le mie origini e certificare la mia evoluzione creativa in pittura. La forma e il colore entrano come elementi chiave nella ricerca di un equilibrio tonale e percettivo in continua evoluzione, e ben si adattano a questa struttura imponente. L’allestimento ha infatti previsto una totale coerenza con le linee architettoniche del magico luogo che sta ospitando (purtroppo da molti mesi!) le mie opere”.
È quindi la sintesi della forma e del colore la protagonista di questa esposizione: un essenziale punto d’incontro con la sua arte e con una serie di altre espressioni sulla scultura ceramica realizzata presso le fornaci “Il Tondo” di Celle Ligure.
Un intervento completo di sanificazione condotto su tutte le superfici del complesso monumentale da un gruppo di volontari cinesi e italiani, ha permesso la riapertura della Fortezza del Priamar di Savona, restituito ai cittadini in condizioni di completa sicurezza.

Rino Valido 
È nato a Varazze (SV) nel 1947.
Negli anni ‘60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di “cromista”, scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e per le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero. Dal 1974 apre a Genova un proprio studio di pittura e grafica pubblicitaria e avvia la sua attività professionale. Il confronto e l’amicizia con il ceramista genovese Umberto Piombino lo spingono a misurarsi con la ceramica presso le fornaci “Il Tondo” di Celle Ligure.
La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di stato: in particolare le aziende del gruppo Leonardo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Otomelara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI