Amico Museo 2016

Amico Museo 2016

 

Dal 14 Maggio 2016 al 05 Giugno 2016

Siena

Luogo: Sedi e città varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Regione Toscana

Sito ufficiale: http://www.museisenesi.org/



Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 14 maggio al 5 giugno 2016 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratorianimazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

La tematica proposta per il 2016, che attinge al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è Musei e paesaggi culturali. Sarà così possibile narrare gli effetti e gli aspetti, in vari tempi e luoghi, del condizionamento umano sul paesaggio, anche in relazione al 50° anniversario delle grandi alluvioni del 1966.

Le sezioni speciali di Amico Museo 2016 sono dedicate quest'anno:
alle attività che i musei con particolare attenzione e cura attiveranno nei confronti di un pubblico diversamente abile e che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione; Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso. Case della memoria: eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro nell'ambito del circuito delle Case della memoria. Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell'ambito della manifestazione Amico museo 2016 è:
La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio. I requisiti per l'adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono l'ingresso gratuito e l'apertura, come minimo, del museo dalle ore 21 alle 23. PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI