Benozzo Gozzoli a San Gimignano

Benozzo Gozzoli, Pala di Santa Maria Maddalena. Madonna col Bambino e angeli tra i Santi Giovanni Battista, Maria Maddalena, Agostino e Marta, Tempera e oro su tavola, San Gimignano, Museo Civico

 

Dal 18 Giugno 2016 al 01 Novembre 2016

San Gimignano | Siena

Luogo: Pinacoteca di San Gimignano e altre sedi

Indirizzo: piazza Duomo 2

Enti promotori:

  • Comune di San Gimignano
  • Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena Grosseto e Arezzo
  • Musei Civici San Gimignano

Costo del biglietto: intero € 7.50, ridotto € 6.50, gratuito minori di 6 anni, residenti a San Gimignano, soggetti diversamente abili che necessitino di accompagnamento e relativi accompagnatori, guide turistiche, titolari tessere I.C.O.M. Il biglietto alla mostra comprende anche l’ingresso al Museo Civico, Torre Grossa, Spezieria di Santa Fina, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”

Telefono per informazioni: +39 0577 286300

E-Mail info: prenotazioni@sangimignanomusei.it

Sito ufficiale: http://www.sangimignanomusei.it


Dal 18 giugno la Pinacoteca di San Gimignano ospita una mostra dedicata al pittore fiorentino Benozzo Gozzoli (Firenze 1420-21 - Pistoia 1497), artista tra i più rappresentativi e prolifici del Quattrocento italiano. La mostra "Benozzo Gozzoli a San Gimignano" intende celebrare, per la prima volta e in modo esaustivo, il quadriennio sangimignanese del maestro, uno dei periodi più intensi e fecondi nella sua lunga attività. Curata da Gerardo de Simone e Cristina Borgioli l’esposizione è promossa dal Comune di San Gimignano e dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino e la Fondazione Musei Senesi.
 Immagini
Per il terzo anno consecutivo prosegue la sinergia tra le suddette istituzioni in un percorso di valorizzazione e studio delle opere della Pinacoteca. Dopo la mostra dedicata a Pintoricchio. La pala dell’Assunta di San Gimignano e gli anni senesi (6 settembre 2014 - 6 gennaio 2015) e a Filippino Lippi. L’Annunciazione di San Gimignano e le opere degli anni Ottanta (13 giugno - 2 novembre 2015), quest’anno protagonista del progetto espositivo è la tavola di Benozzo Gozzoli con la Madonna col Bambino e angeli tra i santi Giovanni Battista, Maria Maddalena, Agostino e Marta, che verrà ricomposta per la prima volta nella sua interezza grazie ai prestiti internazionali e prestigiosi del Musée du Petit Palais di Avignone, del Museo Thyssen-Bornemsza di Madrid e della Pinacoteca di Brera. La pala, come rileva Gerardo de Simone, “esalta il felice connubio, caratteristico dell’autore, tra la moderna misura rinascimentale appresa dall’Angelico e il profuso decorativismo che esalta la ricchezza e la preziosità dei materiali discendente dal filone tardogotico di Gentile da Fabriano […]”.
 
Anche questa mostra si collega ad una serie di iniziative culturali fortemente volute e promosse dal Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e dall’Assessore alla Cultura Carolina Taddei, con il coordinamento di Valerio Bartoloni, Dirigente del Settore Servizi alla Cultura del Comune, con l’intento di valorizzare e promuovere i Musei Civici della città. L’organizzazione è a cura di Opera - Civita, il catalogo è edito da Giunti Editore SpA.

Altre sedi:
Duomo, Museo d’Arte Sacra, Chiesa di Sant’Agostino, Abbazia di Monteoliveto

Orari di apertura:
18 Giugno - 31 Ottobre: 9.30 - 19.00
1 Ottobre - 31 Ottobre: 9.30 - 17.30
1 Novembre: 11.00 - 17.30
ingresso consentito fino a mezz'ora prima l'orario di chiusura dei musei

Vedi anche:
FOTO.Una stagione felice. Benozzo Gozzoli a San Gimignano
Benozzo Gozzoli torna a San Gimignano
Benozzo Gozzoli Benozzo di Lese Di Sandro


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI